La quarta edizione della consueta festa in onore della vendemmia offerta da Gelli si terrà nel tratto stradale di fronte ai locali di via Isonzo e cercherà di ricreare l’allegra atmosfera conviviale dei tempi in cui nonna Gelli invitava tutti gli amici per una cena di fine estate allestita nell’aia di fronte a casa. Un’occasione per degustare i sapori di una volta, prodotti tipici locali di Prato e in particolare di casa Gelli, secondo una tradizione che dura da quattro generazioni, fatta soprattutto di amore per le piccole cose di un tempo e alimentato dalla passione innata per la propria terra, Chiesanuova.
La piccola bottega è diventata adesso un negozio di specialità alimentari speciale e un’enoteca curata a cui si aggiunge quest’anno La Pentolaccia – Catering & Co. frutto di un’esperienza maturata al servizio del cliente. La Pentolaccia offre servizi di catering, organizzazione e allestimento di cene e degustazioni a tema, corsi di cucina e di degustazione di oli e vini curati da agronomi, cuochi ed enologi conosciuti. La Pentolaccia nasce dal connubio fra le tradizioni della famiglia Gelli, la professionalità del cuoco Leonardo Vitti del ristorante “La Fattoria” di Tobbiana (Prato) e l’esperienza del sommelier Renzo.
Durante la serata si potranno assaggiare il già conosciutissimo prosciutto sotto cenere, il pecorino stagionato delle cantine Gelli, il pane a legna impastato a mano, il pane con l’uva e molte altre specialità della casa.
Sarà proposta la degustazione di due vini selezionati da Gelli: Ch’illè (vino da tavola rosso, bianco e rosato) e IrroSSo (Chianti) per proseguire poi con il Vinsanto della vigna di Chiesanuova (prodotto da Giovanni Gelli). Un’assaggio della grappa delle Distillerie Angeli di Drò (Trento) fatta con vinacce distillate selezionate appositamente per Gelli concluderà elegantemente la serata.
Una grande festa, quindi, voluta da un’azienda nata dalla cultura contadina di una vecchia e numerosa famiglia pratese, i Gelli, che hanno sempre abitato nel podere di Chiesanuova.
Tali radici hanno poi fondato l’odierna azienda, nata negli anni Cinquanta che produce vini e vinsanti della casa ma che offre anche un’ampia scelta di prodotti selezionati di altre aziende, oli, pane, dolci e biscotti preparati secondo le ricette della nonna legate alla tradizione contadina pratese.
La volontà di far riscoprire a tutti i piaceri della propria terra ha spinto Roberta – ultima generazione insieme al fratello Andrea – a ristrutturare e riorganizzare in maniera moderna la bottega rimanendo comunque sempre legata alle tradizioni passate. Così come sono rimasti certi valori e usanze, come quella della festa offerta per strada ad amici e clienti. Proprio come faceva nonna Gelli.
Dal 1 ottobre il negozio di specialità alimentari Gelli cambia orario: sarà aperto al pubblico tutte le mattine e il pomeriggio solo su appuntamento, per consentire ai clienti, in occasione di cene particolari o esclusivamente per loro piacere personale, di scegliere meglio e con più tranquillità i prodotti con l’aiuto di personale specializzato sempre disponibile a consigli e assistenza.