Musica ed arte visiva: un binomio per consentire ai turisti ma anche ai residenti del centro storico, di poter ammirare lo splendido Cenacolo del Fuligno, spesso sconosciuto al grande pubblico, sulle note di concerti di musica classica e di canti gregoriani. Tutto questo grazie alla collaborazione con l'ORT, l'Orchestra della Toscana ed il Coro Viri Galilei che a partire da domenica prossima daranno vita a sei appuntamenti musicali. "Anche questa rassegna musicale, come Musica agli Uffizi ed il Teatro in coda, rappresenta un atto di grande rilevanza per valorizzare una zona del centro come San Lorenzo e per affrontare il problema del degrado - ha commentato l'Assessore al Turismo Emilio Becheri -; una zona che avrebbe tanto bisogno di queste iniziative.
È un servizio in più offerto ai turisti ma non solo, realizzato in Via Faenza che diventerà un centro musicale. L'auspicio è che anche altri soggetti interessati alle attività musicali individuino il Cenacolo come ideale palco per le loro iniziative culturali, una struttura finora poco valorizzata e che meriterebbe maggiore attenzione". Un ringraziamento particolare è rivolto alla Sovrintendenza ai Monumenti che ha dimostrato una particolare sensibilità ed una piena disponibilità, mettendo a disposizione il Cenacolo del Fuligno.
Questo il programma: domenica 8, 15 e 22 Settembre alle 11,00 concerto di musica classica dell'ORT con ingresso gratuito. Mercoledì 11, 18 e 25 Settembre alle 21,00 concerto di Canti Gregoriani del Coro Viri Galilei con ingresso a pagamento.
Il Cenacolo di Foligno si trova nel refettorio dell'ex convento delle Terziarie Francescane di Sant'Onofrio, detto di Fuligno, trasformato in "Conservatorio di povere e oneste fanciulle" nel 1829, dopo il trasferimento delle monache. Qui il Perugino dipinse l'Ultima Cena (m.
4.40 X 8) datato attorno al 1495, ritrovato nel 1845 ed attribuito, in un primo momento a Raffaello. L'opera può considerarsi un'importantissima testimonianza della cultura umbra del Rinascimento di cui il Perugino, maestro di Raffaello, fu uno dei più sereni e pregevoli interpreti.
Domenica alle 17.30 nel Parco mediceo di Pratolino l’Accademia San Felice, in collaborazione con l’Associazione La Ghironda, presenta uno spettacolo di musica e danza rinascimentale. Sono in programma brani di Gervaise, Arbau, Praetorius e Susato, che saranno eseguiti dall’Ensamble San Felice.