L’Amministrazione di Castiglione della Pescaia e il Gruppo Radar di Poggio Ballone vogliono ricordare così Niccolò Campo, Paolo Brancaleon, Gemma Castorina, Giovanni Minetti e Paolo Massellucci che la notte del 9 ottobre di un anno fa persero la vita sulle colline di Tirli nella tragedia dell’elisoccorso del 118. Una fiaccolata che prenderà avvio proprio all’una di notte, nell’ora in cui si verificò quell’evento che ha sconvolto e commosso profondamente tutti i grossetani. Il 9 ottobre la piazza di Tirli sarà il punto di riferimento per riunire tutti e con il parroco don Sandro il corteo di luce si incamminerà verso Poggio alle Mandrie, il luogo dove avvenne l’incidente.
E là dove si trova il cippo commemorativo con il Pegaso alato in bassorilievo posto per volontà dell’Amministrazione di Castiglione della Pescaia e del Gruppo Radar di Poggio Ballone lo scorso 4 novembre durante una toccante cerimonia. “Ancora una volta ci stringeremo solennemente intorno al ricordo di quelle cinque persone che persero la vita e se non è possibile cancellare il dolore, dobbiamo fare tesoro della preziosa eredità che ci hanno lasciato, il loro estremo sacrificio compiuto in nome della solidarietà” – ha detto il sindaco Monica Faenzi.
Le celebrazioni proseguiranno anche il giorno successivo, ancora a Poggio alle Mandrie, con la deposizione delle corone d’alloro alla presenza delle autorità civili e militari e quindi la Messa solenne.
“Una celebrazione a cui è invitata tutta la cittadinanza della provincia e nella quale saranno coinvolti anche i ragazzi delle scuole – ha spiegato il consigliere Gabriella Lorenzoni che sta organizzando l’iniziativa – perché possano arricchirsi con il forte messaggio lasciato da quel supremo sacrificio”.