FIRENZE- L'Arno, con i suoi problemi di sicurezza ma anche con i suoi straordinari tesori ambientali e culturali, si ritaglia un posto da protagonista nell'ambito delle manifestazioni collaterali del World Summit di Johannesburg. Domani, sabato 31 agosto, il film documentario "The silver river" ("La Toscana: lungo il fiume" nell'edizione italiana) sarà infatti proiettato all'Environment Centre, presente l'assessore all'ambiente della Regione Toscana Tommaso Franci. Prodotto dall'organizzazione no-profit Tve (Television trust for the environment), il lavoro è stato già trasmesso dalla Bbc World nell'ambito della serie "Earth report", facendo registrare un'ottima audience.
E' destinato ad essere diffuso anche in Giappone, in Cina e in America Latina.
"The silver river" partecipa ad "Ecomove", il festival cinematografico a soggetto ambientale che si svolge in parallelo al vertice mondiale, non a caso ampiamente dedicato alle questioni legate alle risorse idriche.
Il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, è partito stamani alla volta di Birmingham, in Inghilterra, dove parteciperà al seminario organizzato dal Partito socialista europeo (Pse) per fare il punto sul dibattito nella Convenzione europea.
I lavori – che si svolgeranno tra oggi pomeriggio e domani – si articoleranno in sei gruppi di lavoro su solidarietà e diversità, sicurezza e giustizia, problemi dello sviluppo economico e sociale, democrazia e trasparenza, cittadini e istituzioni. Alla discussione finale, prevista per sabato pomeriggio, parteciperanno anche i presidenti del Pse e del gruppo socialista al Parlamento europeo, Robin Cook e Enrique Baron Crespo. Martini è membro della Convenzione – unico tra i presidenti italiani – in rappresentanza delle Regioni con poteri legislativi.