Sarà siglato il 4 settembre in Palazzo Vecchio il gemellaggio fra Firenze ed Atene. La delegazione ateniese composta dal sindaco Dimitris Avramopoulos, vicesindaco, ambasciatore ed altri delegati delle istituzioni ateniesi, arriverà a Firenze alle 10,30 della mattina del 4 settembre: "la visita del Sindaco ateniese, - ha spiegato l'assessore ai gemellaggi Eugenio Giani- fa seguito all'incontro preliminare che ho avuto con lui nell'ottobre scorso". E' un anno che intercorrono a vari livelli rapporti frequenti e carteggi fra Atene e Firenze e "finalmente, - ha ribadito Giani- il lavoro dell'amministrazione fiorentina ha portato all'accettazione formale del patto di gemellaggio che vedrà il momento culminante nella sottoscrizione dell'atto di gemellaggio da parte del sindaco Leonardo Domenici".
La collaborazione fra le due città sarà sia sul piano culturale che economico. A questo proposito l'assessore alle attività produttive Francesco Colonna ha già messo a punto uno specifico protocollo d'intesa che segna l'inizio della cooperazione fra Firenze e la città greca sul piano del commercio e delle attività economiche. "Si tratta, - ha detto l'assessore Giani- di un gemellaggio prestigioso per il significato dell'amicizia fra Atene e Firenze, centri europei di cultura, ma anche perché Atene ospiterà i giochi olimpici del 2004 ponendosi all'attenzione di tutto il mondo".
In virtù del gemellaggio anche a Firenze ci sarà un momento di presentazione del programma dei giochi olimpici con iniziative come il calcio storico che potranno fare da cornice alle Olimpiadi.