29 agosto 2002 - Sarà la scrittrice Romana Petri ad inaugurare “Connessioni: storie e scritture nel mondo”, la terza edizione del Workshop Griseldascrittura 2002, che si terrà da mercoledì 28 a sabato 31 agosto prossimi, nei locali di Palazzo Pretorio, in Certaldo Alto. Ad aprire i lavori ci saranno anche Luciana Castellina (giornalista, politologa, vicepresidente della Commissione Cultura dell’Unione Europea), nonché Sandra Landi (antropologa, presidente dell’Associazione Culturale Griselda).
L’iniziativa, dedicata al variegato universo creativo delle donne, appartenenti a culture e a paesi diversi, è promossa da vari Enti: Associazione Culturale Griselda, Comune di Certaldo, Provincia di Firenze, C.I.D.I. di Firenze.
Il programma prevede quattro giorni di studio intensivo articolato in lezioni introduttive sul concetto di identità, sulle contaminazioni culturali da Occidente ad Oriente, dall’Arno al Danubio al fiume Sava, dall’Europa alle Ande alla Turchia, nonché in laboratori pomeridiani per un totale di 24 ore complessive.
Agli incontri del mattino, in seduta plenaria, dalle ore 10 alle ore 13, del tutto gratuiti, prenderanno parte tra gli altri: Aysé Saracgil, docente di Lingua e Letteratura Turca e di Storia Ottomana presso la Scuola di Studi Islamici dell’istituto Universitario Orientale di Napoli (giovedì 29 agosto); Gladys Basagoitia Dazza, poetessa, Rhut Càrdenas, scrittrice, poetessa, responsabile del programma europeo “Toscana Cultura” (venerdì 30 agosto); Stevka Smitrau, poetessa, docente di Lingua e Letteratura Slava (sabato 31 agosto).
Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18, si potranno seguire i laboratori di scrittura a cura di Monica Sarsini, Rosaria Lo Russo, Paola Presciuttini, Maria Piscitelli. Le migliori opere prodotte all’interno dei quattro laboratori saranno pubblicate in un volume della collana “Cultura e Memoria” della Provincia di Firenze, edita da Leo Olschki.
Il Workshop prevede inoltre due esposizioni: “Giappone: Arte e dintorni. Connessioni di espressioni” e “Libri nati e libri in gestazione”, una mostra mercato e scambio, a cui chiunque può partecipare, indicandolo sulla scheda di iscrizione ed inviando il materiale pubblicato o in pubblicazione all’indirizzo dell’Associazione Culturale Griselda.
Ogni sera ci saranno infine sorprese ed intrattenimenti vari per i partecipanti al workshop. Per giovedì 29 agosto, è prevista “Mangiaparole”, una cena letteraria (al costo di 18 €), presso la pizzeria La Tinaia, in Certaldo Alto, a base di piatti ispirati alle ricette contenute nelle opere di Manuel Vasquez Montalbàn, Isabelle Allende, Sandra Landi, accompagnati da letture di poeti vari. Gli interessati dovranno prenotare entro le ore 11,00 di giovedì prossimo, telefonando al 333/2058817.
A conclusione del workshop agli insegnanti saranno rilasciati attestati di partecipazione utilizzabili a norma di legge.
Per informazioni si può telefonare allo 0571/667770, al 333/2058817 - 339/1181057, o inviare un fax allo 0571/668149, o una e-mail a griseldascrittura@hotmail.com