Se la prudenza non è mai troppa, soprattutto quando si parla di salute, una volta tanto i risultati della raccolta di sangue AVIS in Toscana nel mese di luglio lasciano spazio ad un certo entusiasmo: + 13% di incremento rispetto al 2001, con una crescita in valore assoluto di quasi 900 donazioni in più rispetto al luglio 2001.
Particolarmente incoraggianti i dati negli ospedali di Firenze, Livorno, Carrara e Pistoia, che hanno contribuito in maniera importante al mantenimento dell’autosufficienza di sangue e plasma, ormai confermata, con le 7.540 sacche di luglio, grazie all’impegno dei donatori che hanno accolto gli appelli dell’Associazione a non disertare la donazione in occasione delle ferie.
Gli incrementi percentuali della raccolta di luglio sono stati, infatti, tutti di segno positivo in tutte e 10 le province toscane: Massa-Carrara +27%, Lucca, +2,4%, Pistoia +8,3%, Prato +5,77%, Pisa +13,4%, Livorno +10,49%, Siena +20,7%, Arezzo +0,22%, Grosseto +9,7%, Firenze +34%, Area Empolese +20%.
E’ proprio questa importante risposta di luglio che suscita attesa per i risultati di settembre: i tre mesi di attesa tra una donazione e l’altra impediscono ai donatori maschi che hanno donato in luglio di effettuare una nuova donazione prima di ottobre, mentre il termine slitta addirittura a gennaio per le donne, che possono donare solo una volta ogni sei mesi.
“Occorre, al contrario, - commenta Luciano Franchi, Presidente di AVIS Toscana - un forte afflusso di sangue anche in questo scorcio d’estate, e soprattutto in settembre, alla ripresa del pieno regime di attività per i reparti chirurgici e di alta specializzazione. Non dubito che i donatori, ma anche cittadini che si vogliono avvicinare alla donazione per la prima volta, sapranno rispondere anche in questa occasione.”
Per questo, chi volesse donare il sangue, può chiamare il Numero Verde AVIS 800-261580 (attivo dal lunedi al venerdi dalle 8.00 alle 18.00) per informazioni su sedi, orari e modalità di prelievo.