"Cifra destinata ad avere un'impennata perché saranno conteggiate -spiega Gi. Mar. sulla Nazione- dopo la chiusura degli uffici, tutte le richieste dai vari viola club sparsi per la Toscana che presenteranno, in un sol colpo, il conto della fede viola. Quella di oggi sarà una giornata di riflessione, anche perché c'è il terzo appuntamento con la coppa Italia, con la Fiorentina che ospiterà il Castelnuovo Garfagnana. La prevendita dei biglietti per la sfida di questa sera (ore 20,45) va un po' a rilento, ma si prevede che, comunque, la maggior parte degli spettatori si presenterà direttamente oggi ai botteghini dello stadio.
Domani, dunque, riprenderà la vendita, ma si confida che con il rinvio del campionato venga prorogata la campagna abbonamenti per evitare le file che si formano davanti allo stadio e alla sede dell'Atf".
"Il Comune ha provveduto a stipulare un contratto con la nuova Fiorentina per l'affitto dello stadio?" Lo chiede il capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi che aggiunge: "Per quello che mi risulta leggendo l'ordinanza dirigenziale n° 20174 dei primi di agosto, l'Amministrazione comunale ha 'messo a disposizione lo stadio comunale Artemio Franchi alla società Fiorentina 1926-Florentia' (diventata adesso Florentia Viola), rimandando però la stesura di un contratto".
Nella stessa ordinanza, precisa il capogruppo di Azione per Firenze, si legge infatti che il rapporto contrattuale fra le parti riguardante la concessione in uso dello stadio verrà concordato conseguentemente alla trasformazione della società in società per azioni. "Allo stato attuale quindi la nuova squadra sta usufruendo dello Stadio e dei campini di allenamento senza un contratto e indefinita risulta anche la cifra dell'affitto. Sperando di non essere tacciato di sciacallo - aggiunge Toccafondi - mi preme ricordare al sindaco nonché presidente pro tempore della squadra e anche all'assessore allo sport, che la nuova squadra, avendo una proprietà solida può sostenere le spese necessarie, e non ingenti, per pagare l'affitto dello stadio.
Si tratta di una situazione ingiusta soprattutto verso quei fiorentini che occupando immobili comunali devono pagare l'affitto tutti i mesi - conclude il capogruppo di Azione per Firenze - e per i quali non sono generalmente concesse dilazioni".