Altri tre locali chiudono per troppo rumore. Il Caffè Notte in via delle Caldaie, l'Irish Pub in piazza Santa Maria Novella, l'associazione Bowling Clu in via Maragliano dovranno sospendere la loro attività finché non faranno lavori di attenuazione del rumore o non controlleranno di più i propri avventori affinché facciano meno chiasso. L'ordinanza del Sindaco è già stata notificata ai tre esercizi: "anche durante l'estate, - ha sottolineato l'assessore alle attività produttive Francesco Colonna- non abbiamo smesso di fare i controlli e di ricorrere nei casi in cui ce ne sia bisogno, alle sanzioni".
Prima di arrivare all'ordinanza i locali vengono comunque allertati e normalmente ricevono già proteste per l'eccessivo rumore. Le verifiche e i controlli per quanto riguarda i locali notturni, vengono fatte dagli agenti della polizia municipale con il fonometro. Il criterio adottato è quello differenziale: di notte la differenza fra quando non c'è il rumore e quando c'è non deve superare i 3 decibel, tenendo conto che si tratta di una scala logaritmica e quindi esponenziale. "Fra i risultati raggiunti con quest'attività di controllo, - ha specificato Colonna- c'è il crollo delle telefonate di protesta da parte dei cittadini alla polizia municipale.
Un risultato che ci fa capire che siamo sulla strada giusta. Il che significa che l'amministrazione comunale non sta scherzando ". Da giugno infatti il centro storico è pattugliato tutta la notte dalle 19,30 alle 7,30 dalla Polizia municipale e con l'arrivo dell'estate i controlli non si sono attenuati, ma anzi intensificati. In tutto sono 11 i locali che sono stati chiusi perché troppo rumorosi. Di questi 5 sono stati riaperti dopo che hanno preso provvedimenti adeguati a combattere il rumore.