In agosto un quotidiano
romano il Messaggero ha titolato:
"Le vendite del famoso sigaro calano del 21%". Un vero tracollo che viene attribuito
agli ormai quasi bimestrali aumenti di prezzo e alle campagne antifumo. C'è probabilmente un'altra causa: l'invasione di sigari extracomunitari. Sono sempre di più, sono sempre più diffusi (e quindi facilmente reperibili) e soprattutto in molti casi si avvicinano sempre di più al prezzo del sigaro italiano, cominciando a diventare un'alternativa seducente ma soprattutto possibile (e in ogni caso meno "puzzolente"..., come dicono del Toscano i non fumatori).
Mario Soldati dà il suo nome a un nuovo Toscano lanciato dall'Eti in occasione del Premio Strega e distribuito qui e là da partire da metà luglio.
Da settembre dovrebbe essere disponibile in 6mila tabaccherie.
Si tratta di una una selezione a tiratura limitata (dovrebbero esserne prodotti solo circa 80mila scatole) del Garibaldi stesso: ha le stesse dimensioni dell'Ammezzato (85 mm di lunghezza e 15 mm di diametro), resta 4 mesi nelle celle di maturazione ma un più accurato processo di lavorazione lo ha reso più raffinato, leggero e di migliore combustibilità. Il Soldati è confezionato in astucci cellofanati da 5 pezzi. Sulla scatola l'immagine stilizzata di Mario Soldati e la sua firma stampata in oro a caldo.
Prezzo: 5 euro ad astuccio.
Il predominio assoluto del Toscano (più dell'80% dei sigari venduti, sono italiani...) sembra quindi intaccato e il nuovo Soldati indica una possibile via
di "riscossa": selezioni, tirature limitata, edizioni speciali. Da questo punto di vista meritoria è l'opera di un Club come il Maledetto Toscano
che proprio in settembre si appresta a festeggiare il terzo anno di vita:
l'appuntamento è per domenica 15 alla Locanda dell'Amorosa di Sinalunga
(per informazioni, tel.
3486910248).