Toscana 5,5. Questa la pagella di Goletta Verde al nostro mare. Dopo due mesi di analisi sullo stato di acque e spiagge, nella valutazione
hanno pesato non solo la qualita' delle acque, ma anche gli abusi edilizi e il livello di illegalita'.
La liberazione di alcuni esemplari di tartarughe apre la giornata di giovedì 22 agosto. Si tratta di esemplari rimasti imprigionati nelle reti a strascico dei pescherecci di Castiglione della Pescaia. L’appuntamento è a Marina di Alberese alle ore 11.30.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Parco della Maremma e il Circolo Subacqueo Grossetano.
Lo spazio dibattiti alle 19.30 propone Cittadini del Mediterraneo: tre festival per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini. Partecipano: Serge Orru, Festiventu, Stavros Yfantis, Festival della Terra, Angelo Gentili, Festambiente, Alessandro Antichi, Sindaco di Grosseto, Ange Santini, Sindaco di Calvi, Kostas Tzioumaris, Sindaco di Vlasti, Mario Crespi, Agricantus.
Formaggi, vini e insalate del Mediterraneo protagonisti all’Officina dei Sapori a partire dalle 19.30.
Alle ore 21.00 Mediterranen Diversity Festival: ancora prelibatezze greche, corse e italiane allo spazio delle degustazioni.
Una leggenda friulana è invece lo spunto de “La luna ci guarda” di Matteo Oleotto in programma allo spazio cinema alle ore 21.15. A seguire “Non è giusto” di Antonietta De Lillo, un film dove il mare è semplicemente una cornice all’interno della quale si muovono due ragazzini in attesa di partire per le vacanze ed alle prese con genitori poco attenti alle richieste dei loro figli.
I bambini che saranno stati sicuramente impegnati già dalle 18.30 nei tanti laboratori appositamente creati per loro avranno la possibilità di giocare alle 21.30 alla TANA DEL PESCE MARTELLO con Ambiente senza frontiere, giochi legati alle campagne nazionali di Legambiente.
Per chi ha voglia di rilassarsi negli spazi verdi della festa, può assistere sempre alle 21.30 all’appuntamento con TEATRAMBIENTE nella natura: Chiara, fresca e ….dolce, uno spettacolo sul valore dell’acqua, sulla necessità di rispettare questo elemento fondamentale per la vita.
A cura della compagnia Erbamil.
Per gli appuntamenti oltre confine a Porto Ercole alle ore 22.00 viene proposto lo spettacolo Uccelli a cura dell’Oblò dell’Oblio. Una delle più accreditate compagnie di artisti di strada invade le strade con i suoi colori, suoni, maschere.
Si chiude come sempre alle 23.00 con il concerto degli Agricantus. La band siciliana viene considerata una delle più sensibili formazioni europee della world music internazionale e propone un concerto di estrema raffinatezza, che mescola la musica etnica, di radici prevalentemente mediterranee, con l’ambient e il trance.