EuropaCinema 2002 è promosso dal Comune di Viareggio con la partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione generale per il Cinema, della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del programma Media Plus dell’Unione Europea, della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Presidente del festival e responsabile dei convegni è Luciana Castellina. L’autore del manifesto 2002 è Ettore Scola. Il programma della 19.a edizione di EuropaCinema, che si terrà dal 14 al 21 settembre, elaborato dalla direzione artistica composta da Felice Laudadio coadiuvato da Maria Rosaria Cerino, Lorenza Micarelli, Francesca Nigro e Patrizia Prosperi, si articolerà secondo le seguenti linee:
1. EUROPACINEMA COMPETITION
Al Teatro Politeama verranno presentati in concorso 11 film europei inediti in Italia.
I film saranno valutati da una Giuria internazionale presieduta da Mario Monicelli e composta da quattro giovani e bravissime attrici di diversi Paesi europei: Orla Brady (Irlanda), Marina Hands (Francia), Lucrezia Lante Della Rovere (Italia) e Minna Turunen (Finlandia), che assegnerà i seguenti riconoscimenti:
· EuropaCinema Award al miglior film (per il produttore)
· EuropaCinema Award al miglior regista
· EuropaCinema Award alla migliore sceneggiatura
· EuropaCinema Award al miglior attore
· EuropaCinema Award alla migliore attrice
Il premio consiste nella riproduzione in platino del logotipo del festival disegnato da Federico Fellini e realizzato da Monile, sponsor ufficiale del festival insieme alla Aprilia.
I film in concorso (in anteprima italiana assoluta, quando non diversamente indicato) sono:
- FALCONS di Fridrick Thor Fridriksson, Islanda, con Keith Carradine (anteprima mondiale)
- LA VITA COME VIENE di Stefano Incerti, Italia (anteprima mondiale)
- WAR di Aleksei Balabanov, Russia
- THE CUCKOO di Alexander Rogozkin, Russia
- HERZ di Horst Sczerba, Germania
- LE VENTRE DE JULIETTE di Martin Provost, Francia (anteprima mondiale)
- MASTERMIND di Yuri Grymov, Russia (anteprima mondiale)
- KIRA’S REASON di Ole Christian Madsen, Danimarca
- MEIN BRUDER DER VAMPYR di Sven Taddicken, Germania
- CHEKHOV’S MOTIFS di Kira Muratova, Russia
- Film da selezionare
Tre i film fuori concorso inseriti nella sezione ufficiale di EuropaCinema:
- NID DE GUEPES di Florent Emilio Siri, Francia (film d’apertura)
- LE GRAND BLEU di Luc Besson, Francia, con Rosanna Arquette, Jean Reno, Sergio Castellitto (film di chiusura)
- CALLAS FOREVER di Franco Zeffirelli, Italia-Francia-Spagna, con Fanny Ardant e James Ivory (18 settembre, anteprima italiana assoluta)
2. IL NUOVO CINEMA TEDESCO A EUROPACINEMA
Dalla selezione operata negli ultimi mesi sono emersi in misura significativa alcuni film tedeschi di notevole qualità e molto interessanti per la ricerca di nuovi linguaggi e forme espressive.
Cinque film vanno a costituire l’apposita sezione di EuropaCinema dedicata al nuovo cinema tedesco che comprende dunque, oltre ai due in concorso, i seguenti film:
- BORAN di Alexander Berner, con Mattias Habich (anteprima mondiale)
- SASS di Carlo Rola
- NIRGENDWO IN AFRICA di Caroline Link
- ECLIPSE di Herbert Brödl (anteprima mondiale)
- FICKENDE FISCHE di Almut Getto
I cinque film tedeschi di questa sezione, più i due in concorso, verranno valutati da una giuria popolare (composta dagli spettatori, e in particolare dagli studenti di cinema delle università toscane) che attribuirà l’EuropaCinema Award al miglior film tedesco.
3. EUROPACINEMA DEI MAESTRI
E’ tradizione di EuropaCinema, fin dalla fondazione nel 1984, organizzare ogni anno una serie di “Lezioni” affidate a personalità del cinema.
Sarà il grande regista viareggino Mario Monicelli ad incontrare per primo il pubblico del festival e gli studenti ai quali presenterà il suo film Speriamo che sia femmina alla presenza di una delle protagoniste, Lucrezia Lante Della Rovere. Il 16 settembre toccherà ad un altro grande regista italiano che confermerà nei prossimi giorni la sua presenza, mentre Emidio Greco presenterà martedì 17 il suo film più recente, Il Consiglio d’Egitto, tratto da un celebre e bellissimo romanzo di Leonardo Sciascia.
Sarà poi la volta, mercoledì 18, di una singolare e totalmente innovativa “lezione” su “Roberto Rossellini enciclopedista multimediale” realizzata per l’Istituto MetaCultura da Alessandro Pamini, autore di una “tela ipermediale” sull’opera del regista di Roma città aperta. La quinta lezione sarà tenuta da Francesco Maselli che la introdurrà presentando il suo film Il sospetto, interpretato da due grandissimi attori, Gian Maria Volonté e Annie Girardot. Due giovani registi, infine, completeranno il programma delle lezioni.
Venerdì 20 toccherà a Wilma Labate intrattenere gli “studenti” partendo dal suo film La mia generazione, mentre in chiusura, sabato 21, sarà Mario Martone a incontrare il pubblico con Teatri di guerra.
Quale “Omaggio a Damiano Damiani” verrà presentato in anteprima mondiale il 15 e il 16 settembre il suo ultimo film, Assassini nei giorni di festa, interpretato fra gli altri da Carmen Maura.
4. EUROPACINEMA SHOOTING STARS
In collaborazione con l’European Film Promotion (EFP) e il festival di Berlino, Viareggio ospiterà la manifestazione “Shooting Stars” intesa alla promozione di alcuni volti nuovi del cinema europeo, attori e attrici già affermati nel proprio Paese e in procinto di diventare stars di livello europeo.
I protagonisti dell’evento - sostenuto dal Programma Media Plus e dall’EFP, un organismo internazionale promosso dall’Unione Europea che confedera 20 enti di altrettanti Paesi europei impegnati nella promozione cinematografica - accompagneranno a Viareggio i loro film.
Questi gli interpreti e i film della sezione “Shooting Stars”:
- Antonio Wannek in NEVER MIND THE WALL di Connie Walter, Germania
- Fabrizio Gifuni in IL SOLE NEGLI OCCHI di Andrea Porporati, Italia
- Margrét Vilhjamsdottir in FALCONS di F.
T. Fridricksson, Islanda (ant.mondiale)
- Luc Feit in LE CLUB DES CHOMEURS di Andy Bausch, Lussemburgo (anteprima mondiale)
- Fedja van Huet in AMNESIA di Martin Koolhoven, Olanda
- Enrique Alcides in SAGITARIO di Vicente Molina Foix, Spagna
- Lindsey Harris in CHAOS di Geraldine Creed, Irlanda (anteprima mondiale)
- Maria Wuergler Rich in MINOR MISHAPS di Annette K. Olesen, Danimarca (in attesa di conferma)
5. EUROPACINEMA DOCUMENTARI
Selezionati in tutta Europa verranno presentati nell’ambito del festival i seguenti film documentari di recente produzione.
Questa sezione non è competitiva:
- THE OTHER SIDE di Chantal Akerman, Francia-Belgio, 99’
- FAMILY di Phie Ambo e Sami Saif, Danimarca, 90’
- LOST IN THE LA MANCHA di Keith Fulton e Louis Pepe, GB, 89’
- WAR PHOTOGRAPHER di Christian Frei, Svizzera, 96’
- THE DIVER di Pekka Lehtinen, Finlandia, 21’
- MASTERS AND SLAVES di Bernard Debord, Francia, 89’
- HOOVER STREET REVIVAL di Sophie Fiennes, Francia-GB, 101’
- FEDERICO FELLINI. PORTRAIT OF A VISIONNARY di Carmen Picini, Italia-Usa, 55'
6. EUROPACINEMA CARTOONS
Un certo numero di film di animazione di cortometraggio, selezionati da Thomas Martinelli, verrà presentato in concorso per il Premio EuropaCinema Cartoon Award, valutati da una giuria di tre membri prescelti fra autori ed esperti di cartoons.
7. EUROPACINEMA INCONTRI
Un “Forum del giovane cinema italiano” è in programma nelle mattinate di domenica 15 e lunedì 16 settembre, un’occasione per affrontare e discutere il drammatico stato delle cose nel cinema italiano.
L’incontro – aperto anche alla partecipazione di qualificati esponenti del cinema europeo – vedrà la presenza di numerosi registi, sceneggiatori, produttori, attori delle ultime generazioni del nostro cinema.
8. “FEDERICO FELLINI 8½ PLATINUM AWARDS”
Alcune grandi personalità del cinema europeo verrano insignite, nel corso delle serate del festival, del “Federico Fellini 8½ Platinum Award for Cinematic Excellence”, che fisicamente consiste in un gioiello in platino e diamanti che riproduce il logo del capolavoro felliniano, messo a disposizione di EuropaCinema dallo sponsor Monile.
Fra i primi nomi confermati: i produttori Aurelio De Laurentiis e Marin Karmitz e i registi István Szabó e Luc Besson.
9. IL TRENO DEL CINEMA
Un evento speciale del festival sarà rappresentato dal “Treno del cinema”, un convoglio messo a disposizione di EuropaCinema dalle Ferrovie dello Stato e da Trenitalia che trasferirà da Roma a Viareggio, il 14 settembre alle 14, giornalisti e cineasti invitati al festival.
10. ASSEMBLEA DELLA FIPRESCI
La consueta assemblea generale della Fédération Internationale de la Presse Cinématographique (FIPRESCI), presieduta da Michel Ciment, segretario generale Klaus Eder, si terrà il 15 settembre per la prima volta a Viareggio e non più a Saint Vincent come negli ultimi 13 anni.
==============================================
Si fanno “Incontri straordinari” sul sito Internet della Provincia di Grosseto cliccando su Scrivocorto.
Questi infatti sono il tema guida dei soggetti dei cortometraggi cinematografici del concorso on-line, bandito dall'Associazione Nickelodeon all'interno di Storie di Cinema in collaborazione con l’Amministrazione provinciale.
Il concorso Scrivocorto, che è nato nel 2001, fin dalla prima edizione ha avuto un buon successo registrando ben 119 partecipanti e circa 600 sono stati coloro che hanno espresso un giudizio sui vari soggetti. Quest’anno, nonostante il concorso sia partito il 30 giugno, in ritardo rispetto alla prima edizione, gli autori iscritti sono già 63.
L’obiettivo di Scrivocorto è quello di incoraggiare tutti coloro che si dedicano o sono interessati alla scrittura cinematografica a proporre i propri soggetti in rete esponendoli così ad una platea variegata di appassionati di scrittura e di cinema che, come si è già rivelata in passato, può essere un ottimo banco di prova.
I soggetti saranno tutti pubblicati in linea sulle pagine Internet.
Per i partecipanti, che prima di iscriversi sono invitati a leggere il regolamento del concorso, è importante sapere che la trama del film, a volte anche la pura e semplice idea di partenza, deve essere contenuta in un testo non superiore a due cartelle (per ogni cartella si intendono 30 righe per 60 battute, spazi bianchi inclusi), in lingua italiana e con il titolo.
Per inviare gli elaborati c’è tempo fino al 30 settembre, mentre le votazioni dei soggetti avranno inizio il primo ottobre e si concluderanno il 31.
I vincitori saranno proclamati durante la serata finale del Festival Storie di Cinema.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Grosseto (0564 – 484317).