San Lorenzo a Cinigiano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2002 18:54
San Lorenzo a Cinigiano

La notte di San Lorenzo, il 10 agosto, è famosa perché le stelle cadenti si dice siano più fitte e più generose nell’esaudire i desideri dei fortunati osservatori del cielo. Negli ultimi anni questa data è divenuta importante anche grazie ad un appuntamento oramai conosciuto: “Calici di Stelle”.
Si tratta di una manifestazione che si svolge in piazze e borghi di tutta Italia, durante la quale è possibile entrare nel mondo del Vino e dei Prodotti tipici Locali attraverso presentazioni ad hoc e degustazioni guidate.
Organizzata a livello nazionale dal Movimento del Turismo del Vino assieme all’associazione Città del Vino, anche quest’anno Cinigiano – una delle città italiane del vino – darà il suo contributo alla diffusione della conoscenza dei prodotti tipici dell’entroterra maremmano.
A partire dalle ore 17.00 del 10 agosto, presso la terrazza panoramica del Centro Informazione della Strada del Vino di Montecucco è prevista una degustazione guidata di Prodotti Tipici Locali.

Fino alle ore 20.00, un raccolto numero di persone avranno l’opportunità di partecipare alla presentazione di miele, formaggio, olio extravergine d’oliva e vino, e di scoprirne i segreti attraverso un assaggio guidato e commentato.
L’esperienza è senz’altro “unica” nella zona giacché è la prima degustazione che coinvolge una pluralità di prodotti tipici. Gli accompagnatori, inoltre, sono tutti professionisti ed esperti in materia, scelti da enti quali il Consorzio di Tutela del Pecorino toscano DOP per i formaggi, il Gruppo Panel della C.C.I.A.A.

di Grosseto per l’Olio Extravergine d’oliva, l’associazione CONAPI per il Miele e la Strada del Vino Montecucco e l’A.I.S. per il vino.
Non è tutto: al termine della degustazione, passeggiando per il centro storico i visitatori potranno fare capolino dentro le cantine, aperte per l’occasione, o cenare lungo le vie del paese in festa, tra spettacoli e gruppi musicali itineranti. La speciale serata musicale intitolata “Memorie del Vino” offre le esibizioni della “Funk off Band” e della Filarmonica “Francisi di Cinigiano” entrambe con repertori ampi e variegati.
Per partecipare alla degustazione e alla cena è indispensabile prenotare (per un numero max di 30 persone) telefonando allo 0564-994630 (Strada del Vino Montecucco) o all’Ass.ne Pro loco di Cinigiano al numero 0564-994187.
Intorno a questa data, infine, l’amministrazione comunale ha costruito (e collegato) anche altri eventi.

Il giorno 9 agosto nel suggestivo scenario di Castel Porrona è previsto un assaggio dei migliori vini di Montecucco e un concerto degli Italian Wind Ensemble diretti da Luca Benucci, primo Corno del Maggio Musicale Fiorentino nonché direttore del Festival internazionale Santa Fiora in Musica che si svolgendo in questo periodo.
Assaggi e degustazioni sono in programma anche per il giorno 12 agosto a Monticello Amiata, nell’ambito di “Artificia Necessaria”, manifestazione che si propone di riprodurre gli scenari caratteristici della vita di un borgo amiatino del secolo XIX.

In evidenza