Un gruppo di musica da camera dialoga con una fanfara macedone: è l’Harmonia Ensemble che ha lavorato ad un nuovo disco insieme alla Kocani Orkestar, considerata la vera ispiratrice di quella colonna sonora, scritta e arrangiata da Goran Bregovic per il film Underground di Kusturica. La Kocani Orkestar propone un’interpretazione originale dei brani tradizionali, ma introduce anche degli elementi di moderni, fino ad eseguire nei suoi concerti delle cover "tzigane" di pezzi di Bob Dylan o Khaled.
Una girandola di timbri, accenti, colori, che esalta il ricco mosaico di ritmi e melodie meticce nate da queste parti dalla combinazione di Oriente e Occidente. Musica sincera, sempre un po' alticcia, struggente o travolgente a seconda delle occasioni, ricca di ritmi pirotecnici, carica di colori e di forti contrasti, e suonata con l'intensità propria di qualunque esperienza gitana. Il progetto di Giampiero Bigazzi e della Materiali Sonori, di incontro fra queste due culture, vuole fondere lo stile classico-minimalista del gruppo italiano con le musiche tradizionali balcaniche ma mantenendo il patrimonio melodico e ritmico italiano degli Harmonia sviluppato in trame provenienti dai frutti estremi del romanticismo e dal dialogo con linguaggi contemporanei che toccano il minimalismo e il jazz.
Sulla stessa linea artistica si pone il progetto Banda Improvvisa che nasce dal lavoro fortemente innovativo di Orio Odori, compositore, clarinettista, arrangiatore, espressione di una profonda conoscenza della tradizione bandistica e della convinzione di confrontarsi con esperienze nuove. L’altro aspetto fondante del progetto è il voler mettere a confronto la vitalità delle bande con una serie di musicisti di alto livello nazionale ed internazionale, provenienti da ambienti musicali diversi, dal jazz alla musica classica, dalla musica etnica al rock d’avanguardia.
È l’incontro fra il sano spirito associativo e la professionalità. É la testimonianza di un mondo ricco di spontaneità, capacità aggregative e disinteressata passione.