29 luglio 2002 – Il CEDIP, Centro Internazionale della Provincia di Firenze per la Documentazione sui Parchi, ha fra le sue iniziative una “lettura annuale” che, tenuta da un personaggio di chiara fama internazionale, sollecita la riflessione su temi di particolare interesse nel campo delle problematiche ambientali.
La CEDIP Lecture 2000, svoltasi il 28 novembre del 2000, ha avuto come protagonista il Professor Amartya Sen, premio Nobel per l’Economia 1998, che ha trattato il tema “Ambiente, risorse e valori umani”.
Di tale prestigiosa conferenza ora il CEDIP ha elaborato e stampato gli atti con una pubblicazione che vuole inaugurare una nuova collana editoriale del Centro che sarà dedicata alla restituzione delle iniziative convegnistiche più rilevanti.
Nel presentare l’iniziativa l’Assessore al CEDIP Alberto Di Cintio ha ribadito “la volontà della Provincia di proseguire l’impegno, anche attraverso la preziosa opera del Centro, all’approfondimento delle tematiche così attuali della globalizzazione e della sostenibilità dello sviluppo, anche con specifiche iniziative di lettura e confronto scientifico con esperti di fama internazionale, quale contributo ai prossimi appuntamenti che vedranno Firenze e la nostra comunità organizzatori dell’importante incontro europeo del Social Forum”.
Il Prof.
Menghini, direttore del CEDIP, sottolineando l’importanza dell’iniziativa e di quelle che annualmente faranno seguito - è già in fase di stampa la Cedip Lecture 2001 tenuta da Vandana Shiva - riferendosi allo specifico contributo di Sen ha sottolineato come esso offra l’opportunità di riflettere sul fatto che “il benessere non è più una sola questione di crescita economica. Sen, con questo contributo, ci invita a considerare che la qualità della vita è sempre più legata a risorse, come quelle ambientali, che sfuggono alle logiche di mercato e che, quindi, richiedono un preciso impegno pubblico a garanzia della loro disponibilità attuale e futura”.
La CEDIP-Lecture 2000 di Amartya Sen è disponibile presso il Centro che ha sede nel Parco Mediceo di Pratolino (Villa Demidoff, Via Fiorentina n.
6, Pratolino (FI)) o può essere richiesta per posta elettronica (cedip.segreteria@provincia.fi.it).