Rimangono le preoccupazioni sul fronte della solidità patrimoniale della società. In particolare pesano gli investimenti in Swiss Life, Capitalia, Generali, Hdp. La sola Swiss Life, chiacchierata per la possibile cessione delle attività tedesche e della Banca del Gottardo, origina minusvalenze potenziali per 500 mln di euro, cioè 1,2 euro per azione sul valore di Fondiaria. Giù anche la rnc e Milano Assicurazioni.
Capitalizzazione dimezzata in due mesi. E' una situazione pesante quella che si e' creata intorno a Fondiaria da maggio a oggi.
Una discesa praticamente ininterrotta determinata dapprima dalla vicenda legata ai concambi Sai e successivamente dal crollo del titolo Swiss Life, del quale Fondiaria detiene una partecipazione del 10%.
I rapporti di concambio tra i gruppi Fondiaria e SAI sono stati fissati 1 a 4 (ovvero una Fondiaria contro 4 Sai). Ora i rapporti sono schizzati 1 a 8 e questo perche' il titolo Sai (-0,31%) e' praticamente illiquido con scambi ridotti al lumicino.
Bnl Sempre conteso da Monte Paschi e Unicredito.
Ma il titolo non si è comunque salvato dalle burrasche di questi giorni. Le Generali intanto hanno limato lievemente la quota detenuta in Bnl.