Doppia operazione della Polizia Municipale contro l'abusivismo commerciale nei giorni di sabato e domenica in centro storico. I controlli sono stati effettuati in piazza Duomo, San Giovanni, Borgo San Lorenzo, piazza San Lorenzo, via dell'Ariento, piazza del Mercato Centrale, piazzale degli Uffizi, lungarno Archibusieri, Ponte Vecchio, Por Santa Maria, via Calzaiuoli, via Calimala. Complessivamente sono stati sequestrati oltre 900 oggetti tra cui una trentina di articoli con marchi contraffatti. Durante i controlli gli agenti della Polizia Municipale hanno anche denunciato quattro persone per sfruttamento dei minori ai fini dell'accattonaggio.
Sabato gli agenti, 18 in borghese e 4 in divisa, hanno presidiato il centro fino alle 19 sequestrando 354 pezzi di merce di vario genere (poster, foulard, accendini, occhiali e via dicendo) e redigendo cinque verbali di sequestro. Un uomo di nazionalità marocchina è stato trovato senza validi documenti di identità e denunciato per violazione della legge sull'immigrazione e false attestazioni sull'identità personale. Durante i controlli gli agenti hanno anche fermato due persone di nazionalità rumena che impiegavano il proprio figlio di 8 anni nell'accattonaggio sotto gli archi di piazza della Repubblica: il bimbo chiedeva l'elemosina suonando una fisarmonica.
I genitori sono stati denunciati per sfruttamento dei minori. Domenica i controlli sono andati avanti fino alle 19.30 con l'impiego di 19 agenti (15 in borghese e 4 in divisa) portando al sequestro di 569 oggetti: 538 pezzi tra poster, foulard, accendini, occhiali e via dicendo e 31 articoli (borse e portafogli) con marchi industriali contraffatti. Sette i verbali di sequestro mentre il venditore extracomunitario dei prodotti falsi si è dato alla fuga. È stata fermato un uomo di nazionalità marocchina trovato senza documenti di identità validi.
L'uomo è stato denunciato per violazione della legge sull'immigrazione e per resistenza a pubblico ufficiale: nell'operazione uno degli agenti è rimasto infortunato e trasportato all'ospedale è stato dimesso con un referto di tre giorni. Anche ieri gli agenti hanno notato due bambini che chiedevano l'elemosina suonando la fisarmonica e denunciato le madri, di nazionalità rumena, per sfruttamento dei minori.