"Ieri il general manager Remo Micheli ha iscritto la Rondinella per la prossima stagione -annunciava stamani La Nazione- L'altro ieri, la società presieduta (ancora per quanto?) dal commercialista lombardo Mirco Casiraghi aveva provveduto a saldare le vecchie pendenze nei confronti dei giocatori, un' perazione necessaria per effettuare le mosse in ambito federale. E' tutto a posto? Speriamo di sì. Decisivi i contatti e gli ormai quasi certi, imminenti ingressi in società di personaggi. Massimo Romanelli, il viareggino Fanciullacci, Tito Corsi sono dati in vantaggio sul gruppo rappresentato dall'avvocato Vascellari.
Si prospetta, dopo mille traversie, un nuovo assetto societario, forse finalmente all'altezza per quella che rimane la seconda squadra di Firenze. Le riunioni «carbonare» dei giorni scorsi sono servite anche a definire i termini degli accorsi: 25% di proprietà al gruppo di Massimo Romanelli, 25% a Bruno Fanciullacci ex presidente del Viareggio, 25% all'attuale presidente Casiraghi e il restante 25% alla vecchia Rondinella."
L'assessore allo sport Eugenio Giani ha fatto i suoi auguri alla Rondinella calcio per l'iscrizione al campionato di serie D.
«La Rondinella calcio - ha aggiunto Giani - è la seconda squadra di Firenze e dal dopoguerra svolge la sua attività a riferimento del Quartiere di San Frediano ed in generale dell'Oltrarno, quindi dell'anima autentica di Firenze. La situazione, a fine campionato, si profilava problematica per le incertezze dell'assetto proprietario e per gli arretrati ancora non saldati con gran parte dei giocatori». «I tifosi - ha proseguito l'assessore allo sport - svilupparono un'iniziativa che progressivamente ha coinvolto anche le istituzioni cittadine.
L'iscrizione è una notizia bella per la città e finalmente una nota tranquillizzante nel difficile momento che sta vivendo il calcio fiorentino. Come assessore allo sport mi sento di ringraziare, fra gli altri, due imprenditori fiorentini che hanno capito la situazione e stanno intervenendo concretamente e con decisione: Enzo Forzieri e Massimo Romanelli». «Per Forzieri - ha concluso Giani - si tratta di un ritorno davvero gradito che ha dato indubbiamente forza al presidente Casiraghi per procedere all'iscrizione.
Per Romanelli è l'ulteriore dimostrazione della sensibilità verso lo sport fiorentino già ampiamente espressa con la guida della squadra di pallavolo».