Dovranno superare dapprima un ponte tibetano di venti metri, scalare una parete verticale, calarsi con una carrucola per trenta metri, superare muro di tavole ed assi di equilibrio per poter, finalmente, guidare un fuoristrada, ma senza esagerare nella velocità, sul percorso sterrato all’interno della fiera. Sono i concorrenti impegnati nelle eliminatorie del Primo Adventure Trophy che si terranno dalle 19 in poi di venerdì 12 nell’ambito della terza edizione di 4x4 Fest , il salone dell’auto a trazione integrale che si tiene a CARRARAFIERE fino a domenica 14.
Possono partecipare alle selezioni dell’Adventure Trophy organizzato dal Club Sarzana Fuoristrada, uomini e donne purchè in grado di confrontarsi con tutte le difficoltà.
Il trofeo, la cui finale è prevista per domenica 14, dalle 22 alle 23, è solo una delle moltissime iniziative inserite in un ricchissimo programma che si svolgerà per l’intero week end e che richiamerà gli appassionati delle auto a trazione integrale ma anche quanti vogliono assistere alle performance di questi mezzi o provarli su un percorso allestito in fiera sotto la guida di driver esperti.
In fiera sono proposte dalle case produttrici le più prestigiose auto fuoristrada ed a trazione integrale, oltre a accessori, ricambi abbigliamento tecnico e mezzi speciali.
Ma 4x4 Fest è soprattutto una fiera dinamica, con auto in movimento ed eventi che si susseguono a ritmo serrato.
Fra gli avvenimenti più spettacolari del fine settimana si segnalano per la spettacolarità le prove libere di Racing Fun (sabato dalle 15 alle 16), con i piloti che partecipano al campionato italiano di velocità fuoristrada (CIVF) e Rally Marathon. La gara vera e propria (inizio domenica ore 12) consiste in una prova di regolarità su percorso all’interno dell’area test seguendo una media oraria di trenta chilometri.
Vince l’equipaggio che riesce ad avvicinarsi di più a questa modesta velocità.
Ancora sabato 13, per tutto il pomeriggio, è in programma un’esibizione di trial 4x4 con uso di auto fuoristrada che partecipano al campionato nazionale ed europeo, preparate per superare, grazie alla rigidità delle sospensioni ed alla potenza incrementata, le asperità più difficili. Anche i visitatori possono provare i mezzi salendo accanto ai piloti.
Nella mattinata di sabato si terrà un raduno di auto quattro per quattro “classic” riservato cioè ai mezzi fuoristrada tradizionali.
In azione le auto ad altissime prestazioni su un percorso davvero durissimo nel quale saranno impegnati molto severamente tanto l’abilità dei piloti che le caratteristiche tecniche dei mezzi con passaggi molto difficili sulle colline Apuane.
A proposito di montagne: stanno riscotendo grande successo le prove sull’area test realizzata proprio all’interno delle cave di marmo dove, con l’assistenza di esperti, gli appassionati, anche quelli che non dispongono di un mezzo proprio, possono provare le auto.
Dal complesso fieristico partono, ogni giorno (alle 17 e alle 19), due “navette” che accompagnano i piloti nell’area test realizzata all’interno della Cava di Gioia.
Per ovvi motivi solo un numero ristretto di “driver” può partecipare iscrivendosi presso la segreteria della fiera: telefono +39 0585 787963.
La fiera è aperta pubblico ogni giorno dalle 16 alle 24; il sabato e la domenica dalle 10 alle 24.