La donazione a Firenze dei costumi di scena ed abiti da concerto del grande soprano Renata Tebaldi è la prima di questo genere per la città toscana e coinvolge due importanti istituzioni culturali: il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e la Galleria del Costume di Palazzo Pitti.
Nella mostra che segue l'iniziativa, articolata in due sedi, saranno esposti complessivamente diciotto fra costumi ed abiti che ripercorrono il cammino artistico ed interpretativo dell'illustre artista.
I costumi per Traviata, per Manon Lescaut, e poi quelli per La forza del
destino del Maggio Musicale 1953, per Fedora, Andrea Chénier e Adriana Lecouvreur, come il set completo per l'Otello diretto da Karajan alla Staatsoper di Vienna nel 1958, faranno rivivere momenti fondamentali della storia del melodramma del XX secolo, puntualizzando un gusto personale nella scelta degli abiti da concerto e mostrando i colori, i tagli e le scelte artistiche per l'opera lirica di alcuni fra i più importanti costumisti attivi tra la fine degli anni Quaranta e gli anni Sessanta.
Il restauro dei costumi è stato realizzato dagli allievi del Corso di Laurea in Cultura e Stilismo della Moda dell'Università degli Studi di Firenze.
venerdì, 22 novembre 2024 - 01:20