Due prime nazionali, lo spettacolo di Joaquin Cortes (8 luglio) e Zelig Show (17 luglio); i concerti di Giorgia (9 luglio), Caetano Veloso (16 luglio), di musica Rom con Saban Bajramovic e Esma Redzepova (18 luglio), l'Independent Explosion tour (la rassegna con Giuliano Palma & The Bluebeaters - 12 luglio); lo spettacolo di Sabina Guzzanti (23 luglio) e, per chiudere, il 'concerto-evento' dell'estate italiana del 'quartetto' 'Pino Daniele, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia e Ron' (24 luglio).
Sono questi gli appuntamenti di 'Michelangiolesca 2002', presentata oggi dall'assessore alla cultura Simone Siliani. La manifestazione, inserita all'interno di 'Firenzestate 2002' è ormai un appuntamento fisso delle estati fiorentine, con quello che, negli anni scorsi, artisti come Patty Smith e Antonello Venditti hanno definito il 'più bel palco del mondo'. Una rassegna che, in realtà, inizierà già domenica 7 luglio (ore 17.00) con 'Tribute Bar - Festival Cover Band' che farà da cornice alla presentazione ufficiale delle nazionali che partecipano ai Campionati Europei di Hockey.
Una serie di appuntamenti che va a completare il ricco programma di 'Firenzestate 2002' che, oltre a Michelangiolesca, Griots, il Suono dell'Anima e 'Marcato e Parole' (le quattro rassegne organizzate direttamente dall'assessorato alla cultura), è fatta di tutti gli eventi organizzati dai vari gestori degli spazi in accordo con l'Amministrazione. ''Io non voglio entrare nel merito culturale del nostro programma - ha detto l'assessore alla cultura - ma è certo che pur tra mille difficoltà, che fanno parte del nostro quotidiano lavoro, anche quest'anno abbiamo presentato un ricco e variegato programma.
Si può sempre migliorare e fare qualcosa di diverso, ma non mi sembra che si possa dire che a Firenze quest'estate non c'è niente''. E anche Massimo Gramigni della Prg che, insieme ad altri organizzatori di eventi ha contribuito in modo determinate al programma di Michelangiolesca e più in generale a quello di Firenzestate, è tornato su questo tema. ''Il programma è anche una risposta concreta ad alcune 'critiche' sollevate nei giorni scorsi. Firenze ha sempre avuto il meglio e credo di poter dire che in tanti anni non è mancato niente - ha spiegato -.
Certamente dobbiamo tenere sempre conto di tutte le difficoltà che si possono incontrare quando si organizza qualcosa ma anche del 'bacino' di utenza e quindi delle possibilità che offre la nostra città. Non possiamo organizzare qui un festival come quello di Imola, che in tre ore può essere raggiunta da circa 12 milioni di persone. Ma da qui a dire che non c'è nulla c'è una bella differenza''. ''Oltretutto quest'anno abbiamo scelto di allargare 'Firenzestate' con alcuni appuntamenti in altri Comuni dell'area metropolitana.
E Michelagiolesca sarà comunque un punto di forza anche di un eventuale 'Festival dell'area metropolitana' che potrebbe nascere nei prossimi anni da queste collaborazioni''. Come già per le passate edizioni sono state decise nei particolari tutte le modalità di accesso al Piazzale Michelangelo. In occasione degli appuntamenti, infatti, il traffico intorno al Piazzale sarà bloccato a partire dalle 19,30: sia da Piazza Ferrucci sia da Viale Galilei all'altezza di Via del Giramontino. Chiaramente sono previste deroghe per i residenti e per coloro che devono recarsi allo IOT.
Le auto potranno essere parcheggiate lungo Via dei Bastioni e nel tratto di Viale da Piazzale Galilei a Piazzale Michelangelo. Il parcheggio sarà regolamentato e a pagamento. Sono previste aree di sosta, sempre a pagamento, anche per i motorini. I mezzo dell'Ataf faranno da supporto a chi posteggerà nelle zone descritte, e al termine degli spettacoli, con partenza da Piazzale Michelangelo, un servizio sarà riporterà gli spettatori nelle due direttrici: Piazzale Galilei e Via dei Bastioni.
Chi invece usufruirà dei parcheggi lungo le Rampe potrà usufruire per arrivare al Piazzale di un bus navetta, mentre questo servizio non è previsto per il ritorno. Tutta la zona sarà illuminata fino alle tre di notte.