FIRENZE- I bond Galileo della Regione Toscana, obbligazioni con scadenza ventennale, sono stati apprezzati anche in Cina. Investitori cinesi hanno difatti acquistato il 7 per cento della prima tranche di obbligazioni (tranche pari a un totale di 465 milioni di euro) con cui la Regione finanzierà un corposo programma straordinario triennale di investimenti. “Un miliardo e mezzo di euro - spiega l’assessore al bilancio e alla programmazione economica, Marco Montemagni - per costruire nuove strade, per renderne altre più sicure e meno trafficate, per impedire che la costa venga erosa dal mare, per realizzare strutture sociali e nuovi alloggi per gli studenti universitari, per sostenere i numerosi musei di interesse locale, ma anche per rilanciare il sistema espositivo, per costruire una sanità più moderna ed una pubblica amministrazione più “telematica” e vicina ai cittadini.
Rispetto ai vecchi mutui ci guadagneremo inoltre in interessi e in tempi e procedure più snelle. Ed il risultato fin qui ottenuto ci rende decisamente fiduciosi riguardo le future emissioni”.
La prima tranche dei bond Galileo è stata lanciata a Londra e collocata sui mercati finanziari europei il 31 maggio. Il giorno stesso già erano giunte prenotazioni per oltre 600 milioni di euro. Il 93 per cento degli ordini è arrivato dalle banche, il 7 per cento da compagnie che amministrano fondi di investimento.
Più nel dettaglio il 28 per cento delle prenotazioni è partito dal Lussemburgo, il 23 per cento dall’Irlanda, il 19 dall’Italia, il 16 dalla Germania, il 7 appunto dalla Cina, il 4 dalla Spagna ed il 3 per cento dal Belgio.