La prima prova del Palio del 2 luglio, dedicato alla Madonna di Provenzano, e' stata vinta ieri dalla contrada Valdimontone con il cavallo Alanis
montato da Massimo Coghe detto Massimino. Valdimontone ha preceduto Onda con Zilata Usa, e Lupa con Ascon.
Sarà un Palio particolarmente intenso: sette avversarie in Piazza, fra cui Oca e Torre con i cavalli più forti del lotto. Questa volta i capitani hanno scelto il cosiddetto “lotto alto” con tutti i soggetti migliori per l’estrazione.
Alghero, Alanis, Altoprato, Urban II, ma con loro anche gli ottimi Ugo Sanchez e Venus VIII. Completano il lotto Vaigo, Zetsunn, Zilata Usa e Ascon. Quando il sindaco Maurizio Cenni inizia l’estrazione è subito il popolo del Bruco a saltare: la sorte regala loro Urban II. Poi è Ugo Sanchez che finisce nell’Istrice. Ma il secondo popolo ad esultare è quello di Valdimontone che prende Alanis, forse il miglior cavallo secondo gli addetti ai lavori. Delusa l’Onda con Zilata Usa, ancora di più la Lupa con Ascon, così così la Chiocciola con Vaigo.
Poi è Fontebranda che esplode quando l’urna porta in dono nell’Oca Alghero. Zetsunn va alla Pantera. Poi è il turno di Altoprato, l’altro grandissimo del lotto dei cavalli. La piazza s’acquieta poi l’annuncio: Torre. E Salicotto salta, salta ancora di più di quanto aveva fatto poco prima l’Oca per Alghero. Poi mancano solo Aquila e Venus VIII. Ricapitolando ecco il quadro completo: Bruco –Urban II; Istrice - Ugo Sanchez; Valdimontone – Alanis; Lupa - Ascon; Chiocciola -Vaigo, Pantera – Zetsunn; Torre – Altoprato; Aquila – Venus VIII; Oca - Alghero; Onda - Zilata Usa.