Scandicci- In base alla convenzione per la gestione dell’illuminazione pubblica in tra Comune di Scandicci e la Società So.l.e. del Gruppo Enel, vengono adeguati e migliorati gli impianti nel territorio comunale, d’intesa con l’Assessore ai Lavori Pubblici e Vicesindaco, Simone Gheri.
Ultima tappa di questa collaborazione, i lavori per l’illuminazione temporanea del Parco del Castello dell’Acciaiolo che sono terminati in questi giorni.
Il progetto di So.l.e., redatto in collaborazione con l’architetto Andrea Martellacci dell’Ufficio Parchi e giardini del Comune, si è ispirato al concetto della minima intrusività e minimi consumi con la massima efficienza.
L’impianto di illuminazione ha raggiunto l’obiettivo di una luce che rischiari i percorsi e le aree creando un’atmosfera gradevole e confortevole, integrando così l’impianto con l’ambiente naturale del parco. Le scelte progettuali sono state quelle di utilizzare linee aeree per poter evitare scavi che avrebbero potuto danneggiare la flora, di piantare sostegni che, oltre ad essere in legno impregnato, seguono un tracciato che migliora ulteriormente la loro integrazione nell’ambiente naturale.
Gli apparecchi di illuminazione utilizzati per i percorsi rievocano l’estetica di quelli a piatto degli anni ’50, con un contenuto tecnologico evoluto, mentre per le aree aperte sono del tipo a proiettore. Sono state scelte lampade a scarica di lunga durata e ad alta efficienza luminosa, compatibili con le esigenze di un elevato comfort visivo del tipo a ioduri metallici con temperatura di luce 3000° K che hanno un alto indice di resa cromatica per un’ottimale resa dei colori naturali.