Un luogo di incontro e di scambio. Ma anche un giardino per giocare, fermarsi all'ombra degli alberi , fare spettacoli, ballare, assaggiare cibi etnici di tutte le parti del mondo. Si chiama "Multi" lo spazio multietnico che da oggi sarà rinnovato e restituito alla città. E per inaugurare lo spazio l'assessorato all'immigrazione, insieme alla cooperativa Diamono, l'Arci ha organizzato una vera e propria festa a base di cibi colombiani offerti dall'associazione. Le offerte saranno devolute ad un progetto di cooperazione internazionale finalizzato ad aiutare i bambini di strada di Bogotà e coordinato dall'associazione centro orientamento e iniziative per l'America Latina.
E' questa infatti una delle finalità del nuovo spazio: dare una mano alla cooperazione internazionale attraverso lo scambio di oggetti. "Abbiamo voluto sottolineare il concetto di incontro, ascolto, - ha detto l'assessore all'immigrazione Marzia Monciatti- . Il tema dell'alterità e della conoscenza dell'altro in modo che questo spazio diventi sempre di più multiculturale con scambio oltre che di oggetti, anche di progettualità". Continueranno ad esserci anche i banchini di esposizione (circa 80) di prodotti multietnici gestiti dalla cooperativa Dimaono, ma "Multi" da domani sarà molto di più.
Sono già state organizzate dall'Arci una serie di iniziative per i bambini, ma anche musica etnica, danze africane, giochi equi e solidali, assaggi di cibi tradizionali. Lo spazio si presenta anche abbellito, con arredi vari, panchine, nuove recinzioni in legno, risistemazione dei vialetti e dell'illuminazione: "abbiamo restituito alla città uno spazio che prima era orribile e che oggi è bello e gradevole, - ha sottolineato l'assessore alle attività produttive Francesco Colonna- . Questo spazio è un'opportunità e non una misura anticrimine".
L'assessore Colonna inoltre chiarisce la spesa impegnata dal Comune per la ristrutturazione dello spazio: in tutto circa 350 milioni di vecchie lire. Le iniziative cominciano domani sera con l'inaugurazione ufficiale, musiche e suoni latinoamericane con i "Sol Caribe". Altre iniziative saranno il 4, il 5, l'11, il 18 e il 25 luglio: a partire dalle 21 ci saranno suoni e musiche cubane, danze africane. . Per tutto il mese di luglio saranno organizzate dai quartieri anche le attività per i bambini dei centri estivi.
Verranno fatti spettacoli di marionette, letture di fiabe, danze e girotondi.