Il ‘viaggio’ verso paesi esotici, l’aspirazione a frequentare culture lontane per trovare e imparare a conoscere (attraverso i suoni e i ritmi della tradizione) diverse visioni del mondo, ha fatto varcare a molti artisti i confini dei propri paesi e delle proprio ambito culturale. I compositori presenti in questo concerto rappresentano grandi civiltà che si sono reciprocamente influenzate, soprattutto tra XIX e XX sec.: quella spagnola e americo-latina , quella francese e quella russa.
Il celebre duo pianistico argentino propone un programma ove si fondono perfettamente le inquietudini e le aspirazioni al "viaggio" verso il folklore di paesi esotici il cui fascino scaturisce dalla ricchezza dei ritmi e delle melodie prodotti dalla vivacità dell’espressione popolare.
Alcuni tra i più grandi compositori del Novecento rendono omaggio alla diversità delle tradizioni culturali accogliendole nel particolare del loro mondo artistico, per restituirle al pubblico del mondo con l’impronta di una creatività eccezionale.
Musiche di Musiche di M. Ravel, M. De Falla, Rimsky-Korsakoff, Piazzolla, Milhaud.