Finisce questo fine settimana la sosta piombinesi dei partecipanti della più famosa competizione velistica italiana, e anche quest’edizione 2002 del Giro d’Italia a Vela, conterà sulla presenza del suo ideatore, Cino Ricci, velista di fama internazionale, noto al gran pubblico come commentatore della Coppa America.
Ma l’importanza della sosta Piombinese prende corpo grazie alla volontà del comune di Piombino e delle diverse associazioni di sostenere il porto di Salivoli nella partecipazione in questa iniziativa e grazie alla capacità tecniche dei cantieri nautici Marinaship di gestire i lavori di manutenzione niente meno di ben 8 delle 17 barche G34 che partecipano alla gara.
Infatti, i velisti che stano realizzando un periplo di 1300 miglia intorno alla penisola, hanno ovviamente, bisogno di controlli specializzati che permetta loro di continuare la gara e magari anche di vincerla. “Collaborare a una manifestazione di questa importanza, – commenta il presidente dei Cantieri Marinaship – per noi è una sfida alla quale siamo pronti. Inoltre, siamo orgogliosi della scelta che hanno fatto gli organizzatori del Giro d’Italia a Vela, privilegiando di nuovo la città di Piombino”
La gara continuerà il suo percorso, partendo da Salivoli il sabato 29.