La Regione da tempo sta lavorando alla messa a punto dei bandi di gara ed in Consiglio regionale la commissione speciale Trasporti integrati, ormai da un anno, vigila sulla questione. La liberalizzazione del settore andra' a regime entro la fine del 2003.
Molteplici gli aspetti problematici emersi dagli incontri che la commissione ha avuto con le aziende, i sindacati, le associazioni di categoria e degli utenti.
La Provincia di Firenze, rappresentata da Mirna Migliorini, assessore Provinciale alla Viabilità, Trasporti e Protezione Civile; la Rete Ferroviaria Italiana SpA, della Direzione Compartimentale Infrastrutture rappresentata da Angelo Pezzati Direttore Direzione Compartimentale Infrastrutture; Metropolis SpA (era presente Andreina Monte); la Rete Ferroviaria Italiana SpA (Direzione Compartimentale Movimento), con Alessandro Andrei, e Trenitalia SpA (Divisione Trasporto Regionale - Direzione Regionale Toscana), rappresentata da Fabrizio Nesti, responsabile commerciale del Trasporto Regionale Toscano, hanno sottoscritto ieri in Palazzo Medici Riccardi un accordo quadro per la riqualificazione, nelle stazioni della provincia di Firenze, di aree ed edifici dimessi dall’attività ferroviaria.
L’iniziativa è stata motivata non solo per fermare il degrado ma per rivitalizzare questi ambienti rendendoli funzionali alle esigenze dei cittadini e dei viaggiatori realizzandovi parcheggi scambiatori, sale d’attesa, uffici per informazione turistica, sede di associazioni del volontariato, sedi di centri civili, biblioteche, ecc., eventuali attività private (bar, luoghi di ristoro, agenzie di viaggio, edicole, ecc.). Richieste di utilizzo erano state avanzate infatti dai Comuni di Signa, Castelfiorentino, Certaldo e Montelupo Fiorentino nella tratta Firenze Empoli rispettivamente per le stazioni di Signa, Castelfiorentino, Certaldo e Montelupo Fiorentino, dai Comuni di Fiesole, S.
P. a Sieve, B.S.Lorenzo e Vicchio rispettivamente per le Stazioni di Caldine, S. P. a Sieve, B. S. Lorenzo e Vicchio nella tratta della nuova linea Faentina, dai Comuni di Fiesole, Pontassieve, Pelago-Reggello, Rignano rispettivamente per le stazioni di Compiobbi, Sieci e Pontassieve, S.Ellero e Rignano, nella tratta Firenze – Arezzo, dai Comuni di Rufina e Dicomano rispettivamente per le stazioni di Rufina, Contea e Dicomano nella tratta Firenze - Pontassieve- Borgo San Lorenzo.
Gli enti firmatari l’accordo hanno concordato di impegnarsi ad attivare, per le stazioni di Signa, Castelfiorentino, Certaldo, Montelupo Fiorentino, Caldine, S.
P. a Sieve, B. S. Lorenzo, Vicchio, di Compiobbi, Sieci e Pontassieve, S.Ellero, Rignano, Rufina, Contea e Dicomano, un confronto diretto con i singoli Comuni relativamente alle aree ed agli ambienti dismessi dall’ attività ferroviaria individuati con gli Amministratori Locali presenti ai singoli sopralluoghi presso le stazioni.
Metropolis Spa si impegna ad inviare all’Amministrazione Provinciale tutti i testi dei comodati gratuiti e/o dei contratti di affitto entro i tempi stabiliti nei verbali dei Sopralluoghi (30 maggio e 30 giugno 2002).
Rfi SpA, Direzione Compartimentale Infrastrutture e RFI SpA Direzione Compartimentale Movimento effettueranno i verbali le verifiche di utilizzo delle aree e degli immobili la cui destinazione non è stata ancora definita.
Qualora vengano assegnati dei locali delle stazioni ad associazioni no profit (comodato) o ad esercizi commerciali (affitti), sarà garantito come richiesto da Trenitalia SpA, l’utilizzo della sala di attesa , la possibilità di installare emettitrici automatiche di biglietti self-service, monitor per avvisi alla clientela e vendita di biglietti .
L’Amministrazione Provinciale si assumerà l’incarico di coordinare tutta l’attività burocratico – amministrativa per arrivare nei tempi previsti alla stipula, fra Enti Locali e F.
S. SpA, degli atti amministrativi (comodato e/o affitto) che regoleranno le modalità di utilizzo delle aree e degli immobili non utilizzati ai fini ferroviari.
Sopralluoghi aree ed immobili ferroviari
Signa
Dal sopralluogo è scaturito che vi sono due parcheggi, uno accanto alla Stazione ed uno vicino allo Scalo Merci per i quali dovrà essere definito le modalità di utilizzo da parte dell’Amministrazione Comunale. I due parcheggi potranno essere utilizzati dall’Amministrazione Comunale previo corrispettivo economico.
Castelfiorentino
Per l’utilizzo dell’area a parcheggio dell’ex scalo merci prima di prendere decisioni per un probabile utilizzo pubblico dovrà essere valutato se tale area sarà utilizzata come cantiere per il quadruplicamento della linea.
Per gli immobili ex magazzino merci e ufficio stazione da adibire ad ampliamento dell’Ufficio Turistico Metropolis presenterà una proposta economica.
Certaldo
E’ stato confermato che tra Amministrazione Comunale e FS sono stati già perfezionati accordi per l’utilizzo degli ambienti dell’immobile della Stazione, che il fabbricato del magazzino merci e l’area di pertinenza attualmente sono stati concessi in affitto ad una ditta privata e che pur essendo prossima la scadenza del contratto di affitto, a seguito di un accordo fatto livello nazionale da FS con l’Associazione degli Artigiani, tale ditta ha il diritto di prelazione.
Pertanto fino a quando non sarà chiarito questo aspetto non sarà possibile ipotizzarne un utilizzo pubblico, anche se fin da ora FS si dichiara d’accordo a tale eventualità. Per l’area occupata attualmente dal binario ex scalo merci, prima di prendere decisioni in merito, dovrà essere verificato se sarà utilizzata come cantiere durante i lavori del quadruplicamento della linea.
Compiobbi
Sarà verificata la proprietà dell’accesso alla torretta ed un eventuale acquisto di una striscia di terreno da parte del Comune.
A mezzo comodato gratuito verrà concesso in uso all’amministrazione Comunale l’area ex scalo merci fino alla torre faro. Per l’ex magazzino merci saranno verificate due ipotesi: il comodato gratuito e l’affitto. Metropolis presenterà entro il 30 giugno la bozza del comodato per l’area e il comodato gratuito ed in comparazione una eventuale proposta economica per l’ex magazzino merci.
Sieci
Saranno concesse in comodato gratuito all’Amministrazione Comunale di Pontassieve tutte le stanze che previa accurata verifica risulteranno libere e non utilizzate.
Metropols presenterà entro il 30 giugno la proposta di comodato gratuito.
Pontassieve
L’Amministrazione Comunale presenterà ufficialmente entro il 30 giugno una proposta di collegamento e di passaggio tra Stazione e P.za Cairoli con possibilità di utilizzo dell’area per allargamento del parcheggio pubblico, riservando alle Fs in loco o nell’altro parcheggio un numero di posti macchina da concordare. Per quanto attiene al fabbricato ex ambulatorio Fs sarà verificato l’utilizzo attuale.
L’Amministrazione Comunale valuterà se i vani saranno confacenti per installarvi un ufficio di informazione turistica. In caso positivo Metropolis presenta la proposta di comodato gratuito.
S. Ellero
FS sono d’accordo nel dare in comodato gratuito o in affitto l’immobile al Comune di Reggello per realizzarvi un ambulatorio Comunale. Metropolis presenterà a riguardo due proposte comparate di comodato gratuito e di affitto.
Rignano
Per i locali sotto le arcate del ponte FS valuterà la possibilità di cederle al Comune in comodato gratuito solo per uso proprio e non pubblico e con gli arconi tamponati entro il 30 giugno 2002 per (problemi di sicurezza).
Per l’area ex scalo merci, FS si impegna a fare verifica sull’utilizzo dello scalo previsto nel progetto Rete Snella e quindi ipotizzare le eventuali soluzioni di utilizzo entro il 30 giugno 2002.
Rufina
Con comodato gratuito verrà concesso in uso all’Amministrazione Comunale l’area ex scalo merci fino all’angolo dei locali ex ufficio manutenzione. Per l’ex magazzino merci e l’ex ufficio manutenzione sarà effettuata da FS una verifica sull’effettivo attuale utilizzo e saranno verificate due ipotesi il comodato gratuito e l’affitto.
Metropolis presenterà la bozza del comodato per l’area e il comodato gratuito ed in comparazione una eventuale proposta economica per l’ex magazzino merci e l’ex ufficio manutenzione.
Contea, Dicomano
Sarà concesso in comodato gratuito all’Amministrazione Comunale di Dicomano il piazzale attiguo all’ex magazzino merci della Stazione di Contea, la stanza lato sinistro della stazione di Dicomano, attualmente non utilizzata e sarà verificato l’effettivo attuale utilizzo dell’ufficio manutenzione della Stazione di Dicomano (in caso di non utilizzo sarà data in comodato gratuito al Comune).
Per l’ex magazzino merci della Stazione di Contea e l’area a parcheggio della Stazione di Dicomano sarà predisposto un contratto d’affitto. Per l’ex magazzino merci della Stazione di Dicomano sarà fatta una verifica dell’attuale utilizzo (in caso di non utilizzo da parte di Fs sarà anch’esso affittato all’Amministrazione Comunale). Metropolis presenterà la proposta di comodato gratuito e quella di affitto.
Caldine
Sarà verificato se esiste già una concessione per l’utilizzo da parte del Comune dell’Area esterna alla stazione.
In caso contrario sarà predisposto quanto prima un contratto di comodato gratuito per la definizione del rapporto. E’ stato deciso inoltre che a mezzo comodato gratuito verrà concesso in uso la palazzina staccata dal fabbricato della stazione più una stanza al piano terra del fabbricato medesimo e l’area del piano caricatore per l’estensione del parcheggio.
S. Piero a Sieve
Saranno concesse in comodato gratuito all’Amministrazione Comunale di S. Piero a Sieve la stanza lato destro Stazione, la sala d’attesa e la saletta attigua alla stessa, restando inteso che per la sala d’attesa e la saletta attigua il comodato gratuito sarà provvisorio in attesa della formalizzazione di un uso diverso da parte di Metropolis.
Iin tale occasione saranno riditerminati gli obblighi di ciascun utilizzatore rispetto alla manutenzione della stazione.
Vicchio
Saranno concessi in uso all’Amministrazione Comunale di Vicchio a mezzo Comodato gratuito tutte le stanze al Piano Terra del fabbricato della stazione tranne quella occupata dagli impianti tecnologici, tutta l’area adiacente alla stazione fino all’angolo del magazzini merci. Nel comodato gratuito sarà previsto fin da ora all’amministrazione comunale la concessione dell’autorizzazione per un eventuale nuovo accesso dalla S.S..
Sarà fatta una preventiva verifica sulla volontà di utilizzo da parte dei privati della rimanente superficie. In caso contrario anche tale area sarà data in comodato d’uso all’Amministrazione Comunale.
Borgo San Lorenzo
Sarà concesso in affitto l’ex casello ferroviario in località Madonna dei Tre Fiumi per destinarlo a punto tappa trekking. Sarà invece concesso in uso a mezzo comodato gratuito l’area per parcheggio fino al limite della rampa del piano di caricamento. Al momento attuale non c’è disponibilità di stanze.
Sarà effettuata quanto prima una verifica dell’utilizzo attuale degli immobili. Se saranno individuate stanze disponibili esse saranno date in comodato gratuito all’Amministrazione Comunale.