Venerdì 28 giugno Rava e Paoli al Parco di Villa Solaria a Sesto (ore 21,00)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2002 13:20
Venerdì 28 giugno Rava e Paoli al Parco di Villa Solaria a Sesto (ore 21,00)

Si tratta di un incontro decisamente fuori dagli schemi tradizionali; dopo un concerto della scorsa estate di Enrico Rava, a cui Gino Paoli ha partecipato, i due artisti hanno deciso di approfondire il progetto, di dare la sostanza di una vera e propria produzione a questo momento di incontro. Ne è quindi scaturito un incarico a Paolo Silvestri – da tempo uno dei più stretti collaboratori di Enrico Rava - per la totale ed originale riscrittura di partiture musicali celebri come Senza fine, Sassi, Sapore di sale, Vivere ancora, La gatta, o come Il cielo in una stanza, ideale titolo di questo lavoro musicale.

Il risultato è un progetto del tutto nuovo, con arrangiamenti originali ed una formazione inedita: un ideale punto di incontro, diverso sia dall’uso corrente nella musica pop di ospitare nei vari tour solisti provenienti dal mondo del jazz, oppure dalla partecipazione di cortesia di qualche cantante famoso al disco di un jazzista. Gino Paoli ha rappresentato molto per Enrico Rava con le sue canzoni che hanno segnato l’adolescenza di più di una generazione di italiani. Ma anche l’incontro di Gino Paoli con il jazz è tutt’altro che casuale: per lui e per tutto il gruppo di cantautori genovesi il jazz ha rappresentato un humus ed una fonte di ispirazioni ben visibili; lo sono stati per Paoli che proprio ascoltando il jazz americano, di cui è appassionato, e la musica francese, ha maturato quel suo particolare stile che fu dirompente nel mondo della musica italiana.

La produzione di questo avvenimento è stata opera di Music Pool con la collaborazione di Ph.D di Bruno Sconocchia, in occasione di Prato Festival – Natale 2002.

Collegamenti
In evidenza