Sarà diretta da Philippe Herreweghe, direttore d'orchestra di fama mondiale che, essendosi innamorato delle nostre terre ha deciso di fondarvi un Festival di musica classica sul modello di quello - prestigiosissimo - di Saintes da lui fondato e diretto. L'evento si svolgerà tra il 5 e l'11 agosto prossimo, attraverso 7 concerti eseguiti con strumenti coevi alle opere eseguite (tutti in siti bellissimi delle Crete).
Diplomatosi in pianoforte con Marcel Gazelle al conservatorio di Gand - sua città natale - Philippe Herreweghe si dedica a studi di medicina e di psichiatria che conclude nel 1975.
Ma è proprio durante gli anni dell’università che egli fonda il Collegium Vocale di Gand e si fa notare da Nikolaus Harnoncourt e Gustav Leonhardt che entusiasti delle qualità del musicista e del Collegium Vocale li coinvolgono nel progetto dell’incisione integrale delle cantate di J. S. Bach.
Nel corso di questi ultimi vent’anni i molteplici interessi musicali di Philippe Herreweghe lo hanno portato a fondare una "costellazione" di ensemble a geometria variabile che gli hanno permesso di assecondare in modo adeguato un repertorio che va dal Rinascimento sino agli autori contemporanei: Le Collegium Vocale de Gand, che si dedica soprattutto a Bach e ai suoi precursori; La Chapelle Royale che si occupa del repertorio classico e l’Orchestre des Champs-Elyséees per il repertorio romantico; l’Ensemble Vocal Européen e l’Ensemble Musique Oblique, di cui egli è primo direttore ospite e con il quale affronta il repertorio del XX secolo.
Come direttore ospite Philippe Herreweghe collabora con altre formazioni e orchestre che suonano su strumenti originali, come il Concerto Köln, The Age of Enlihghtenment, la Freiburger Barockorchester, così pure con formazioni tradizionali come la Scottish Chamber Orchestra, l’Orchestre de l’Opéra de Lyon, il Concertgebouw di Amsterdam o l’Orchestra della NDR di Amburgo.
Molte sono le incisioni discografiche per Harmonia Mundi e Virgin. Citiamo in particolare le Lacrime di S. Pietro di Orlando di Lasso, i Vespri di Monteverdi, le Passioni e numerose Cantate di J.S.
Bach, un’antologia dedicata alla forma del Grand Motet francese, la Messa in do minore di Mozart, i due oratori Elias e Paulus di Mendelssohn, il Requiem di Fauré nella versione del 1893, il Pierrot Lunaire di Schönberg, il Concerto per violino, op. 12 di Kurt Weill; il Requiem di Gorli, ecc.
Philippe Herreweghe è, dal 1982, direttore artistico del Festival de Saintes. Ha ricevuto dal Sindacato della Critica Drammatica e Musicale Francese il premio come "Personnalité Musicale de l’Année 1990", è stato nominato "Musicien Européen de l’Année 1991" dall’Unione della stampa musicale belga e Ambasciatore Culturale delle Fiandre assieme al Collegium Vocale nel 1993.
Nel 1995 è stato inoltre insignito del titolo di Cavaliere delle Arti e delle Lettere.