Via libera al recupero delle Murate, ma stralcio delle proposte per piazza delle Cure, Campo di Marte, Parterre e per la gestione di alcune aree verdi tra cui il parco delle Cascine. E' questa la decisione della giunta in merito al project financing 2001 "Firenze Spazi Verdi" presentato da un gruppo di operatori privati che fa capo all'Associazione Industriali. Il pacchetto di proposte originario prevedeva la realizzazione nell'ex carcere di alloggi e di un parcheggio sotterraneo nell'ex carcere delle Murate, il recupero e l'utilizzo per iniziative culturali del Parterre, la risistemazione di piazza delle Cure, la costruzione di alloggi in un immobile comunale a Campo di Marte, la gestione di aree verdi e parchi e ultimazione del restauro del Tepidarium del Roster al Giardino dell'Orticultura.
Dopo attenta valutazione l'Amministrazione comunale ha giudicato fattibile e assegnato il pubblico interesse soltanto all'intervento delle Murate. Le altre proposte invece sono state giudicate non ammissibili: per Campo di Marte perché l'intervento insiste in un'area già carica dal punto di vista urbanistico, per il Parterre perché c'è già un progetto che interessa la struttura, per piazza delle Cure perché la proposta non è soddisfacente e comunque il Comune studierà un suo progetto per l'area, per le aree verdi e il parco delle Cascine perché su quest'ultimo c'è già un progetto di recupero e gestione dell'Amministrazione comunale.
In sostituzione delle proposte giudicate non ammissibili, l'Amministrazione comunale indica alcuni ambiti in cui i proponenti possono presentare ulteriori ipotesi di intervento. Ovvero la riorganizzazione del servizio di transito e sosta dei pullman turistici, il restauro e la riqualificazione del Tepidarium del Roster e del Giardino dell'Orticultura, il recupero e l'utilizzo del secondo piano del Mercato Centrale anche tenendo conto delle proposte delle associazioni di categoria. Ovviamente le eventuali proposte dei privati saranno valutate dall'Amministrazione comunale.