Itinerari Musicali 2002 si sviluppano in due momenti distinti: una prima fase che coinvolge 3 comuni della Valdinievole in altrettanti spettacoli, con una esibizione a sera, ambientata in piazze storiche e in borghi medievali.
Una seconda fase, dal 7 al 10 agosto, che si presenta come un vero e proprio festival e coinvolge i comuni della Montagna pistoiese. Il festival (dal significativo titolo di Sentieri Acustici) si svolge sulla montagna pistoiese, a Maresca, in una zona molto suggestiva dal punto di vista paesaggistico e ambientale e ricca di una propria identità culturale; per questo, accanto alle proposte musicali, si sono organizzate anche alcune piacevoli occasioni d'incontro con le tradizioni locali, per favorire lo scambio interculturale e la reciproca conoscenza; la montagna pistoiese viene avvicinata attraverso i percorsi dell'Ecomuseo, una realtà turistica e museale di grande vivacità, che ogni anno richiama nella zona oltre 18.000 presenze.
La manifestazione è stata progettata mantenendo in primo piano l'attenzione per il confronto fra le culture musicali europee ed extraeuropee: infatti il direttore artistico, Riccardo Tesi, ha selezionato una serie di artisti che da anni conducono ricerche nel campo della musica tradizionale di cui ripropongono proprie elaborazioni, che rivisitano in forma attualizzata stilemi acustici e melodici caratteristici delle varie etnie.
Si segnala nel programma di Itinerari Musicali 2002 la serata conclusiva del festival Sentieri Acustici costruita sul tema della notte di S.
Lorenzo e dell’osservazione a cielo aperto delle stelle. L’iniziativa si propone di creare una serata in cui musica, cultura e divertimento si uniscono al silenzio, alla notte, alla luminosità delle stelle e al fascino dell’osservazione del cielo e risponde al processo di qualificazione e rivalutazione delle aree montane promosso dal progetto di sensibilizzazione ONU, 2002 Anno Internazionale della Montagna.. Per affrontare la lunga notte, il pubblico e gli artisti impegnati ad attendere l’alba avranno il sostegno di una sezione mobile del Pub La stazione di Gavinana che allestirà, appositamente per la serata, un punto ristoro in grado di sopperire ad ogni esigenza di fame, sete e gola attraverso la fornitura di vin brulé, varietà di tè caldo, pecorino con miele e altri spuntini tipici locali.
Il festival Sentieri Acustici si arricchisce inoltre di alcune iniziative collaterali legate alla cultura locale.
Inoltre nella edizione di Itinerari Musicali 2002, e nell'ambito del festival Sentieri Acustici, accanto ai momenti spettacolari si è voluto dare spazio alla creatività dei musicisti e al loro contatto diretto con il pubblico, attraverso l'organizzazione di stages musicali a tema, che permetteranno a tutti gli interessati di approfondire la propria competenza musicale; Sabato 10 agosto, a conclusione del festival, gli stagisti, insieme con i docenti, produrranno una performance ad hoc, trasformandosi da spettatori in attori e protagonisti.