Continua Aggiungi Un Disco a Tavola, l’evoluzione musicale di una cena, la rassegna curata da Ernesto De Pascale per Parterre Open On Air 2002: incontri “informali” con i personaggi dello spettacolo e della cultura, per parlare dei loro gusti musicali – sono loro a scegliere la colonna sonora dell’incontro – ma non solo. Ospite dell’appuntamento di martedì 12 giugno sarà nientemeno che GeGè Telesforo, tra le più innovative e interessanti figure del panorama jazz italiano, e non solo.
Cantante, musicista, ma anche giornalista e conduttore televisivo/radiofonico, GeGè Telesforo è una figura professionale dalle mille sfaccettature. Il denominatore comune delle sue molteplici attività è la musica, la "buona musica", a cui dedica tutta la sua energia creativa. Scoperto da Renzo Arbore, Gegè Telesforo ha dimostrato sin dagli esordi un incredibile talento vocale. Nel corso degli anni ha sviluppato una propria originale interpretazione dello "scat", rinnovando una forma particolare di improvvisazione vocale, quasi dimenticata all'estero e mai presente in Italia.
Memorabili i suoi concerti intorno alla metà degli anni 80, evidenti esempi di rinnovamento dei vecchi standard jazz. Successivamente, ha vissuto lunghi periodi all'estero, collaborando con figure preminenti del panorama jazz come Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, DeeDee Bridgewater. Negli Stati Uniti, grazie soprattutto alla collaborazione stretta con il cantante/pianista/produce Ben Sidran, GeGè ha trovato una seconda patria: tantissime le collaborazioni con gli artisti americani, soprattutto quelli gravitanti intorno all’etichetta GoJazz Records.
Il suo indiscusso talento lo ha quindi portato a calcare le scene di un po’ tutto il globo, fino al Giappone, dove ha riscosso un incredibile successo al fianco della The Go Jazz All Stars. Col passare del tempo Telesforo ha quindi allargato i propri orizzonti musicali verso lidi funk, dando vita ad un genere di confine, decisamente energico e all’insegna del groove. Adesso, ad accompagnarlo, è una straordinaria band, i “Pure Funk Live”: è grazie anche al talento di questi musicisti, che GeGè riesce a far emergere il suo stile vocale così creativo.