Un sito internet per i padri della lingua italiana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 giugno 2002 12:38
Un sito internet per i padri della lingua italiana

Da molti considerato il padre della lingua italiana, Dante Alighieri da Firenze e' l'autore della Divina Commedia, uno dei testi piu' studiati al mondo, senza per questo trascurare le opere minori, altrettanto preziose. Il sito e' realizzato da Infogroup, azienda del gruppo Cassa di Risparmio di Firenze. Ben realizzato, completo e competente negli interventi (con versione in inglese), con tutte le opere di Dante e molte spiegazioni letterarie, si giova della consulenza scientifica della Società dantesca italiana.
Altro sito, stavolta realizzato da un privato, è dedicato al Petrarca.

Poeta contemporaneo di Dante, la vita dell'aretino Francesco Petrarca fu caratterizzata dai numerosi luoghi in cui visse, inizialmente per volere del padre, poi per esigenze personali ed artistiche, e i modi di vivere e di pensare in cui si ritrovo' immerso. Tutto questo, ovviamente, influenzo' anche la sua vena artistica, ma gia' quando era in vita venne riconosciuto come poeta, e incoronato tale.
Il primo sito mondiale interamente dedicato allo «scudiero dei classici», Giosuè Carducci di di Pietrasanta (Lucca), è realizzato anchesso da un privato.

E' sicuramente il miglior sito tra quelli dedicati al Carducci, il primo italiano a vincere il premio Nobel per la letteratura: uno spazio originale e interessante da consultare.

Collegamenti
In evidenza