Prende il via domani la IV edizione della Festa Internet di Firenze. Fino a domenica 2 giugno il Saschall ospiterà convegni, dibattiti e tavole rotonde che, dalle 19.30, lasceranno spazio ai grandi concerti in programma. La Festa è organizzata da Associazione per Internet e Internet Monitoring e ha avuto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e del Comune di Firenze. Domani è in programma il Primo Convegno nazionale "Internet e Società".
Dalle 9.30 alle 17.30 si terranno dibattiti e tavole rotonde dedicata all'influenza che la Rete può avere nella vita quotidiana. In particolare sarà presentato il libro Il ruolo dell'e-government, scritto con i contributi dei ministri Franco Frattini e Lucio Stanca e del Ragioniere generale dello Stato Andrea Monorchio. Ospite del convegno sarà Richard Normann, economista di livello mondiale e "guru" dei sistemi organizzativi delle imprese All'interno dello spazio dedicato ai convegni, sarà presentato il Dossier Internet, un'indagine curata dallo Studio Ambrosetti su 1000 aziende della Toscana.
L'analisi ha messo in evidenza i punti di forza e di debolezza del sistema economico regionale, suggerendo le strategie da adottare per favorire lo sviluppo dell'impresa e sfruttare pienamente le nuove tecnologie. Dalle 19,30, di ogni sera, poi, FestaInternet proporrà animazioni e spettacoli. Si parte domani con Olmo & Friends, mentre sabato toccherà ai Litfiba. Gran finale domenica con Elio e le storie tese. Tutti, rigorosamente, a ingresso gratuito! "La Provincia di Firenze - ha spiegato il vicepresidente della Giunta provinciale Piero Certosi - è fortemente impegnata per favorire lo sviluppo economico.
In particolare stiamo lavorando alla creazione di sportelli di consulenza per le imprese diffuse sul territorio e al progetto di un incubatore per le nuove imprese. L'obiettivo è quello di ospitare nuove aziende in un'area che sarà costruita all'interno del Polo scientifico universitario di Sesto, favorendone così lo sviluppo nella fase di start up". "Questa Festa - ha detto l'Assessore alla nuova economia del Comune di Firenze Simone Tani - è un'occasione importante per fare il punto della situazione anche nel campo della New economy.
L'esperienza della nostra città, e più in generale dell'Arno Valley, viene citata come esempio da seguire e non solo a livello nazionale. Adesso è necessario passare alla creazione di un vero e proprio sistema: l'amministrazione in questo intende svolgere un ruolo di regia e piattaforma". " Elemento guida della Festa è il Tecno-umanesimo - spiega Giuseppe Orzati, amministratore delegato di Assointernet -. Questo vuol dire che secondo noi è necessario reimpostare I modelli tecnologici verso l'uomo perchè la tecnologia non può essere solo un modello di business".
"La Festa di Internet - ha detto Roberto Messina, Presidente di Internet Monitoring - è e sarà sempre un punto di riferimento per gli operatori e uno strumento per l'alfabetizzazione degli italiani".