La prima edizione del trofeo di staffette scolastiche ‘Corri e sfumati’, organizzata dall’Atletica Asics Firenze Marathon, in collaborazione con Lilt, Asl 10, Regione Toscana, Comune di Firenze e Provveditorato agli studi, nell’ambito della Giornata mondiale contro il fumo, ha coinvolto circa trecento ragazzi e 10 scuole medie inferiori e superiori della provincia di Firenze. Una giornata di sport sul campo di atletica di Sorgane per dire no al fumo, che ha coinvolto tanti giovani impegnati in una staffetta agonistica 5x400, che era anche un simbolico passaggio del testimone per scegliere una vita più salutare, accogliendo il messaggio dell’Organizzazione mondiale della sanità.
I vincitori delle staffette, nelle rispettive categorie, saranno adesso invitati a partecipare alla Staffetta dei Quartieri, che si svolgerà a Firenze il 22 giugno nell’ambito della storica ‘Notturna di San Giovanni’, organizzata dalla Firenze Marathon in collaborazione con la Società di San Giovanni Battista e il 24 giugno avranno un posto riservato, con i loro insegnanti, per assistere ai ‘fochi’ in onore del Santo patrono dalla tribuna autorità.
“E’ stato un successo _ ha ammesso il generale Giorgio Cantini, presidente dell’Atletica Asics Firenze Marathon _ e proporremo al Provveditorato di istituzionalizzare l’appuntamento, inserendo la manifestazione sportiva stabilmente nel calendario scolastico annuale.
Il binomio sport-salute può essere la carta vincente per tenere i ragazzi lontani dal fumo e promuovere stili di vita migliori sin dalla giovane età”.
La gara ha coinvolto circa 300 ragazzi delle scuole medie inferiori e del primo biennio delle superiori, che si sono impegnati in staffette 5x400. Questi i risultati della giornata:
Classifica per scuole: 1) scuola media “Dino Compagni-Mazzanti” con 15 staffette; liceo scientifica ‘Rodolico’, 8 staffette; scuola media ‘Italo Calvino-Don Milani’, 7 staffette.
Classifica staffette – Prima media: Basso, Fiaschi, Fianchisti, Palagano, Pesciullesi (Dino Compagni-Mazzanti) 6’24”2.
Seconda media: Cantelli, Rufat, Rogai, Fadda, Pescini (Don Milani-Italo Calvino-maschile) 5’43”; Bardi, Degl’Innocenti, Gerini, Comito, Tanganelli (Dino Compagni-Mazzanti, mista) 5’56”. Terza media: Sartoni, Daddi, Michelacci, Tilli, Pasquini (Maltoni-Pontassieve, maschile) 5’46”1; Malecci, Novigno, Longinotti, Bellomo, Giannozzi (D. Compagni-Mazzanti, mista). Prima superiore: Campolmi, Terziani, Berti, Di Francesco, Morandini (L. Sc. Rodolico) 5’26”8. Seconda superiore: Bardazzi, Scarpelli, Madoni, Federici, Bardolini (Liceo Gobetti) 5’10”.