Dall'1 giugno fino al 27 ottobre si tiene a Firenze la mostra Capolavori della Maiolica Rinascimentale, Montelupo “fabbrica” di Firenze 1400-1630 negli spazi espostivi di Palazzo Medici Riccardi. Organizzata dalla Provincia di Firenze e dal Museo Archeologico e della Ceramica di Montelupo, con la Regione Toscana e il fondamentale sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, l’esposizione è a cura di Fausto Berti, direttore del Museo.
La mostra riunisce per la prima volta ottanta esemplari di straordinaria bellezza che rappresentano il periodo d'oro della produzione di Montelupo.
Capolavori della Maiolica Rinascimentale è frutto di una ricerca archeologica e storica trentennale che ha dimostrato, contrariamente a quanto si credeva nel passato, come Montelupo sia stato uno dei maggiori centri ceramici europei dal Medioevo fino all'Età Moderna e come la sua storia sia legata a Firenze, di cui diviene centro di produzione durante il Quattrocento e il Cinquecento.
La metà delle maioliche in mostra provengono da importanti musei stranieri e non sono mai state mai esposte prima d’ora in Italia e difficilmente potranno essere riunite nuovamente.