24 maggio 2002 – Lo sport non è solo agonismo o tifo ma anche partecipazione e divertimento per tutti e a tutte le età.
E’ questo lo spirito con il quale viene organizzata ogni anno, e siamo ormai alla quinta edizione, la giornata “Sport per tutti”, che si svolgerà - su iniziativa della Provincia, della Regione, del CONI e degli Enti di promozione sportiva e con il patrocinio del Comune e il contributo della Cassa di Risparmio di Firenze – domenica 26 maggio alle Cascine.
Il programma dell’iniziativa è stato presentato questa mattina alla stampa in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale allo sport Elisabetta Del Lungo.
Al Piazzale Kennedy, con inizio alle 9.30, maestri e istruttori daranno vita per il pubblico e esibizioni e prove di tennis, arti marziali, boxe e scherma.
Chi vorrà potrà partecipare a tornei di pallavolo e calcetto. Un’area riservata allo spinning consentirà di verificare la capacità di ciascuno sui pedali. La federazione Pesca Sportiva insegnerà il “lancio tecnico” mentre i canottieri Comunali porteranno i loro legni per illustrare il loro sport.
Ci saranno anche una mini gara podistica, alle 11, con premi per i gruppi più numerosi, e un raduno dei mitici maggiolini Volkswagen. Chi vuole potrà portare il suo monopattino e gareggiare, a partire dalle 10, con gli altri appassionati mentre una vera e propria “chicca” sarà il gioco del “lancio del ferro di cavallo”.
Poco distante, nel poligono del Piazzale delle Cascine, sempre a partire dalla 9.30, prove e spiegazioni dei fondamenti del tiro con l’arco e del tiro a segno.
Nell’occasione sono stati presentati anche i programmi delle analoghe manifestazioni che, sempre all’insegna dello “Sport per tutti” si terranno nei mesi di maggio e di giugno nei comuni di Sesto, Incisa, Borgo San Lorenzo, Vicchio, Castelfiorentino, Palazzuolo, Barberino di Mugello, Dicomano, Greve, Impruneta, Figline, Signa e Campi.
“Invitiamo tutti a partecipare – ha detto oggi l’assessore Del lungo - perché la manifestazione, come dice il nome, si rivolge in particolare a chi non pratica lo sport agonistico e vuole essere un’occasione per presentare attività sportive note e meno note e per coinvolgere in modo divertente il pubblico”.