Empoli, Sala Maggiore ex convento S.Stefano degli Agostiniani, Via De' Neri 15 GIOVEDÌ 23 MAGGIO 2002 - ORE 17.
All'esperienza letteraria affianca da anni l'impenno politico e civile sui temi della solidarietà e del disagio sociale. Ha pubblicato Sigma Ipsilon (Marsilio 1974) Casalinghitudine(,Einaudi 1987), Manicomio primavera (Giunti 1989),il gioco dei regni (Giunti 1993) Eppure(Feltrinelli 1995), Taccuino di un'ultimista (Feltrinelli 1998) e ha contribuito ai volumi collettivi Mi riguarda (e/o 1994) e Si può? (e/o 1996).
Appena uscito è Passami il sale (Rizzali 2002), un romanzo singolare sull' impegno e sulla politica, che mette in luce la fatica di essere membro attivo della società civile di difendere i propri ideali anche a rischio di sacrificare inevitabilmente il proprio privato. Vera "scrittrice di frontiera", come ama definirsi, è portavoce per l' Umbria di "Aprile" e ha dato vita nel 1998 alla fondazione "La Città del Sole", che promuove la costruzione di progetti di vita per persone con disaqio mentale e psichico.
Parliamo con lei insieme ai rappresentanti di Sindacati e Associazioni.
Incontro con FRANCESCO "PANCHO" PARDI
Certaldo, Palazzo Pretorio SABATO 25 MAGGIO 2002 - ORE 17
Francesco Pardi, fondatore del Movimento dei Professori, del Laboratorio per la democrazia è Professore di Analisi del Territorio presso l'Università di Firenze.Fra le pubblicazioni più recenti Il Chianti Fiorentino. Un progetto per la tutela del paesaggio (Laterza 2000), Rappresentare i luoghi.Metodi e tecniche (Alinea editrice 2001), Le trasformazioni del paesaggio storico nelle colline toscane in Simone Neri Serneri (a cura di).
Storia del territorio e storia dell'ambiente (Franco Angeli 2002),Parliamo con lui dell'attacco alla libertà di informazione, del conflitto di interessi, della critica agli intellettuali e dei nuovi movimenti, a partire da recenti pubblicazioni: Stefano Passigli, Democrazia e conflitto d'interessi. Il caso italiano, Ponte alle Grazie 2001; Elio Veltri, Le toghe rosse, Baldini e Cas+oldi 2002; Federico Orlando, Lo stato sono io Editori Riuniti 2002.
Incontro con ANTONIO DI PIETRO e MARCO TRAVAGLIO
Castelfiorentino, Ridotto del Teatro del Popolo.
Piazza Gramsci MARTEDÌ 28 MAGGIO 2002 - ORE 21,15 Antonio Di Pietro, dopo un'esperienza come commissario di Polizia, nel 1981 entra in Magistratura e nel 1992 da inizio all'inchiesta Mani Pulite. Dopo le dimissioni dalla magistratura, viene eletto senatore nelle liste dell'Ulivo, e successivamente fonda il movimento Italia dei Valori, di cui è Presidente. Attualmente è parlamentare europeo e presidente dell'Associazione apolitica Osservatorio Europeo sulla Legalità e la Questione Morate.Marco Travaglio, giornalista e scrittore, ha collaborato e collabora con diverse testate, come "II Giornale", "La Voce" con Indro Montanelli, "Sette", "Cuore", "L'Indipendente", "II Giorno", "II Messaggero", "Il Borghese".
Oggi lavora a "La Repubblica" e collabora con "L'Espresso" e "Micromega". E' coautore di II processo. Storia segreta dell'inchiesta Romiti: guerre, tangenti e fondi neri Fiat (Editori Riuniti 1997) La Repubblica delle banane (Editori Riuniti 2001), L'odore dei soldi. Origini e misteri delle fortune di Silvio Berlusconi (Editori Riuniti 2001), autore di Il manuale del perfetto impunito. Come delinquere e vivere felici ( forzanti 2000). Parleremo con loro del libro Mani putite, di cui Marco Travaglio è coautore e Antonio di Pietro protagonista.