Prende il via domenica 26 maggio Notti Storiche, il ciclo di incontri ideato e condotto da Bruno Casini, di scena al Parterre di Piazza della Libertà a Firenze. Tema del primo appuntamento saranno gli Who, una delle più amate band della storia del rock: geniali e irriverenti gli Who sono stati (e continuano a essere tuttora) un punto di riferimento per migliaia di fans e musicisti in tutto il globo. Di storia, gossip e curiosità della storica formazione capitanata da Pete Townshend, discuteranno amabilmente il critico musicale/conduttore radiofonico Ernesto De Pascale, il discografico/musicista Nicola Vannini e la scrittrice Eleonora Bagarotti (autrice dei libri “Magic Bus-Diario di una rock Girl” con prefazione di Pete Townshend –Editori Riuniti e “The Who”).
A condurre l’incontro sarà Bruno Casini, tra i più noti giornalisti e press-agent dell’editoria musicale italiana. Nata in una città di provincia del nord Italia, Eleonora Bagarotti ha trascorso molto anni Oltremanica, dove ha allacciato contatti con alcuni dei più importanti musicisti rock degli anni Sessanta: McCartney, George Harrison, Mick Jagger, Roger Daltrey e, soprattutto, Pete Townshend, del quale negli anni, è diventa amica. La scrittrice è entrata così a far parte di quel gruppo fedele di fan e “groupie” che accompagnano le varie rockstar, ritrovandosi ad assistere a concerti, produzioni discografiche, registrazioni e a intraprendere intere tournée insieme ai musicisti, trascorrendo lunghi periodi a Londra, Dublino e New York, città in cui ha conosciuto, tra gli altri, Elvis Costello e gli U2.
Eleonora, che nel frattempo è diventata interprete, traduttrice, press-agent, giornalista e, in alcune occasioni, confidente di qualche musicista (arrivando a ispirare alcune canzoni) narra nei suoi libri dedicati agli Who il suo vissuto personale e professionale al fianco di Pete Townshend, i concerti, gli incontri. Ed ancora, le emozioni vissute nel corso delle recenti interviste esclusive a personaggi come David Bowie, Stevie Nicks, Roger Daltrey, John Entwistle, Rolling Stones, Andy Partdrige, Jimmy Page e i Black Crowes e altri.