Un grande centro di sviluppo dell'economia digitale nel cuore dell'Arnovalley, nell'area metropolitana fiorentina, proprio come è avvenuto nella Silicon Valley. Un sistema di incubazione di imprese tecnologiche e un programma di scambio di giovani di talento Sono gli argomentati affrontati dall'assessore alla nuova economia Simone Tani a Stanford (Stati Uniti) durante il programma di studio "Innovazione sociale e new economy, lezioni dalla Silicon Valley", organizzato dall'OCSE,l'organizzazione dei paesi industrializzati.
L'assessore Tani fa infatti parte di una delegazione formata da un gruppo selezionato di esperti dei principali paesi industrializzati e amministratori pubblici locali che trascorrerà una settimana nella Silicon Valley. "L'obiettivo , - ha detto Tani- è quello di capire come fare leva sugli elementi di forza del tessuto sociale e istituzionale, per favorire la crescita economica e tecnologica delle comunità, proprio come è avvenuto a Silicon Valley". "I modelli economici vincenti, - ha fatto presente Tani nel corso di una tavola rotonda all'università di Stanford- saranno quelli che riusciranno a coniugare opportunità tecnologiche e un modello di coesione forte e dinamico.
Il capitale sociale di una comunità non è un freno, ma deve essere un grande elemento di sviluppo, insieme al capitale intellettuale. La Toscana - ha continuato Tani- similmente alla Silicon Valley può servizi di molteplici istituzioni pubbliche e private, fondazioni, associazioni, università, soggetti del no-profit e del mondo della cooperazione." L'assessore ha poi rilanciato il sistema di incubazione di imprese tecnologiche: "un giovane ingegnere con un valido progetto tecnologico ha difficoltà anche a trovare poche migliaia di euro per partire se non ha la famiglia alle spalle".
E per quanto riguarda il programma di scambio, Tani ha proposto di sviluppare un programma di scambio di giovani di talento, che permetta ogni anno ad almeno 10 giovani fiorentini che desiderano entrare nel management o nell'imprenditoria tecnologia di trascorrere sei mesi nella Silicon Valley, in ambienti dinamici dove si progetta il futuro.