“Le politiche sociali a tutela dei minori” è il titolo della giornata di studi che si terrà mercoledì 22 maggio, a partire dalle 9.30, a Palazzo Ducale. Il seminario, promosso dalla Provincia di Lucca, si inserisce nell’ambito del progetto Mi.Ri.A.M. (minori a rischio di abuso e maltrattamento) ed è finalizzato ad approfondire le politiche regionali in materia di tutela dei minori.
Il progetto Mi.Ri.A.M. rientra, come noto, nel programma di iniziative rivolte alla promozione delle politiche per l’infanzia e la famiglia, ed in particolare tra quelle realizzate nell’ambito della prevenzione di situazioni di abuso e maltrattamento messe in atto dalla Provincia in collaborazione con gli enti del territorio.
La sala di rappresentanza di Palazzo Ducale ospiterà il seminario che avrà come ospiti alcuni dei maggiori esperti regionali in materia di tutela dei minori.
L’apertura dei lavori è affidata all’assessore provinciale alla pubblica istruzione, Cecilia Carmassi, e al dirigente del Centro servizi amministrativi – Ufficio scolastico regionale, Michele Dimase. Dopo l’introduzione dell’assessore provinciale alle politiche sociali, Antonio Torre, interverrà il dirigente del dipartimento “Sistema dei servizi e delle prestazioni socio-sanitarie” della Regione Toscana, Vinicio Biagi, che relazionerà sul tema “Il quadro regionale nelle politiche sociali per i minori”, allo scopo di approfondire le recenti disposizioni regionali relative ai casi di abbandono e maltrattamento dei minori.
Relatori della giornata di studi saranno anche il dirigente di Polizia Giudiziaria – Ufficio Minori della Questura di Lucca, Claudio Arpaia, che interverrà sul tema “La Polizia a tutela dei minori”, la dottoressa Cristina Rossetti dell’ufficio Servizio Sociale della Regione, che illustrerà la riorganizzazione dei servizi territoriali e presenterà l’album “Sara, Fong e Totò sanno anche dire no”, ed infine la Dott.ssa Marzia Gentilini dell’ufficio scolastico regionale con la relazione su “Il ruolo della scuola nella rete dei servizi di prevenzione dell’abuso”.
Nel corso del seminario verrà fornito ai partecipanti il materiale della Regione Toscana relativo alle politiche regionali per i minori.