Reale e virtuale. Virtuale e reale. Miniatures è un progetto coreografico in movimento, una fusione e una interazione d’universi distinti: spettacoli viventi, musiche elettroniche, video-art, web-design. La danza presentata in “micro-metraggi” si muove verso il virtuale, da internet ai cd-rom, per ritornare poi sulla scena nutrita di questi apporti, un viaggio evolutivo alla scoperta di un nuovo spazio-tempo di creazione.
Il progetto è nato nel 1998 ed è un work in progress intorno al tema della danza in rapporto alle nuove tecnologie di immagine e comunicazione.
Articolato a lungo termine, per quattro anni, fu sviluppato in tre fasi. La prima con la creazione di video multimediali, la seconda con performance sulla scena e la terza con un ritorno alla multimedialità.
100 brevi clips portati sul web e su cd-rom per un lavoro in costante movimento.
Un percorso ricco ed eclettico, curioso e spesso fuori dai sentieri battuti quello intrapreso da Magali Viguier-Mulleras & Didier Mulleras.
Creano la loro compagnia nel 1986 a Béziers. Nel corso della loro formazione entrano in contatto con diverse tecniche ed espressioni (teatro, musica, danza contemporanea, jazz e moderna).
Dal 1988, hanno creato 23 pièce coreografiche, di cui 12 per la loro compagnia, presentate in Francia e all’estero. Prima di diventare coreografo, Didier Mulleras segue una formazione musicale, suona musica brasiliana e jazz in vari gruppi, per poi comporre musiche originali per la compagnia dal 1990, barocco mélange di suoni acustici e sintetici, di quartet di corde, fino alla techno. Nel 1998 realizzano e lanciano il loro sito web, in collaborazione con Nicolas Grimal, scenografo della compagnia, per creare a lungo termine il progetto Miniatures.
Si aprono con il progetto le tournée internazionali fino a ricevere nel 2000 il premio speciale della giuria al festival Cynet 2000 a Dresda.
Ampio sostegno dalla stampa francese e internazionale, con più di 300 articoli e reportage e mentre il progetto si avvia alla conclusione, la compagnia prosegue la sua tournée mondiale nell’attesa del prossimo, cooprodotto con Le Cargo - Grenoble, previsto su tre anni dal 2002-2004, dal titolo Invisible.
Ingresso agli spettacoli: 10 euro, ridotto 8 euro.
I biglietti si possono acquistare presso il Box Office di Via Alamanni (tel. 055 210804) e in tutti i punti del circuito Box Office Toscana o presso la Stazione Leopolda prima degli spettacoli. Prenotazioni telefoniche allo 055 2480515. Diverse formule di abbonamento e di riduzione.