Si inaugurerà a Venturina, sabato 18 maggio alle 10.00 la trentunesima edizione della Fiera Mostra Economica della Costa Toscana.
Il taglio del nastro è affidato all’assessore regionale al lavoro, Paolo Benesperi accompagnato dalla presidente della Ce.Val.Co, Lucia Marmugi e dalle autorità locali “Basandoci sulla positiva esperienza dell’anno scorso, - afferma Lucia Marmugi – quest’anno abbiamo riproposto l’ingresso gratuito, indirizzando l’orientamento degli espositori verso una campionaria molto tradizionale caratterizzata da una forte presenza commerciale.” La rassegna campionaria della Val di Cornia ha una posizione di tutto rispetto nella regione e non rinuncia a concorrere alla promozione economica e imprenditoriale del territorio.
Grazie a questa impostazione tutti gli spazi espositivi sono stati venduti agevolmente.
Oltre a 160 sono gli espositori provenienti per la maggior parte da tutta la Toscana, ma una buona percentuale arriva anche da altre parte d’Italia.
Alla conferenza stampa di presentazione della Fiera hanno partecipato insieme alla presidente anche il sindaco di Campiglia Silvia Velo e l'assessore allo sviluppo economico di campiglia Gianni Anselmi, esprimendo apprezzamento sia per a Fiera che per l'attività della Spa che di recente ha presentato ai soci un bilancio in attivo. "La Fiera rimane per Venturina una delle iniziative di maggior attrattiva sia per l'utenza locale sia per chi viene da fuori" ha detto tra l'altro il sindaco, mentre Anselmi ha sottolineato che il fatto che la fiera sia una "mostra - mercato" non va inteso come un fattore di concorrenza rispetto al commercio esterno, ma come occasione che, attraendo in zona un pubblico numeroso, può dare beneficio a tutti gli operatori economici locali.
Nella 30 a edizione i visitatori furono 67.000; è quest’alta affluenza ad incoraggiare l’adesione di molti operatori; l’ingresso gratuito sta dando ottimi frutti nell’innescare un meccanismo di attrazione che almeno nel caso delle fiere campionarie, sembra funzionare.
Rispetto alla passata edizione molti espositori sono riconfermanti, tanti sono quelli che da molti anni non mancano l'appuntamento, ma molti anche i turn over, com'è fisiologico e sintomo di una vivacità utile a suscitare curiosità.
Tra i settori maggiormente rappresentati spicca quello automobilistico. I concessionari trovano nella fiera di maggio una soluzione non solo promozionale ma anche di vendita davvero valida; d'altra parte chi progetta l'acquisto di un'auto, ha in fiera un ampio ventaglio di scelta a portata di mano e, "in campo neutro".
Molte le proposte casa, dall'arredamento ai complementi, alle tecnologie che aiutano nella sicurezza come nell'igiene. Buona anche la presenza di artigianato, gastronomia e forniture per l'impresa.
Anche le associazioni del volontariato continuano ad apprezzare quest'appuntamento annuale per comunicare con il pubblico. Quest'anno la Croce Rossa di Venturina presenta la neonata Sezione Femminile e contemporaneamente garantisce la presenza di mezzi e personale per primo soccorso.
In calo il settore dei servizi che raggiunge la propria clientela attraverso altre forme promozionali, mentre ribadiscono attraverso la fiera uno stretto rapporto col territorio grandi realtà quali l'Asiu Spa, la Federtrasporti, La Magona d'Italia, la Dalmine, la Coop Toscana Lazio, la Sol Spa, il Consorzio Radici, il Consorzio Agrario, la Codiretti.
Durante il periodo della fiera si svolgeranno alcune e conferenze e il finale, come da tradizione, sarà segnato dai fuochi d'artificio.