FIRENZE- Parte oggi l’iniziativa “L’altra voce d’Israele”, una serie di incontri per conoscere e approfondire il processo di pace in Israele e in Palestina attraverso l'eccezionale testimonianza di due donne pacifiste israeliane: Tamar Pelleg Sryck, avvocatessa dell'associazione Moked impegnata nella difesa dei diritti umani dei detenuti palestinesi, e Yael Lerer, coordinatrice della coalizione per la pace in Israele. Tamar Pelleg Sryck è stata militante del partito comunista israeliano, per 30 anni ha lavorato nel campo dell'addestramento degli insegnanti ed è stata docente di Psicologia e Filosofia dell'educazione.
Dall '87 si occupa di diritti umani in Israele. Yael Lerer gestisce la casa editrice Andalus che ha lo scopo di diffondere la cultura araba in Israele. Due donne coraggiose che da molti anni sono impegnate per la libertà e la pace nella loro terra, due voci e due contributi eccezionali che da oggi fino all'11 maggio saranno in Toscana per comunicare la loro esperienza di pace negli incontri che sono inseriti nel programma di iniziative del progetto multiculturale della Regione Toscana "Porto Franco".
“La Toscana – ha dichiarato l’assessore regionale alla cultura Mariella Zoppi - a seguito della Carta di Firenze per la pace sottoscritta il 24 marzo dalle delegazioni palistinese e israeliana, si sta preparando a partecipare alla “catena umana” che nei giorni 27 e 28 giugno si svolgerà lungo i confini precedenti la guerra del 1967 e intorno a Gerusalemme, per unire in un grande intervento di pace tutte le forze che in Israele, in Palestina e nel mondo lavorano per costruire una pace giusta, fondata sul diritto dei popoli palestinese e isaeliano a esistere in confini sicuri.
In questa fase – ha concluso l’assessore - le iniziative di conoscenza della complessa realtà israelo-palestinese e di un aperto confronto svolgono una funzione fondamentale”.
Gli incontri sono previsti per oggi 9 maggio a Pontedera (ore 21,30, sala “A.Carpi”), venerdì 10 maggio a Siena (ore 21, Sala delle Lupe), sabato 11 maggio a Empoli (ore 9, Cenacolo ex Convento Agostiniani), e sempre l’11 maggio a Firenze (ore 17, Circolo Arci Isolotto e alle ore 21 al circolo Arci Vie nuove).
L’iniziativa si concluderà il 12 maggio con la partecipazione alla marcia Perugia-Assisi per la pace in Medio Oriente.