Con la partita in programma sabato 11 maggio (ore 16) ai "campini" di viale Maratona, fra la comunità albanese e il Football Club Palazzo Vecchio, prenderà il via la prima edizione del "Mundialito", un torneo di calcio per comunità di immigrati residenti a Firenze. L'iniziativa, organizzata dagli assessorati all'immigrazione e allo sport del Comune di Firenze con la collaborazione dell'Anolf-Cisl, è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dagli assessori Marzia Monciatti e Eugenio Giani. "Abbiamo organizzato questo torneo - ha spiegato l'assessore Monciatti - perché siamo convinti che lo sport rappresenti uno strumento importante di integrazione.
Fin da subito le comunità di immigrati hanno aderito in modo convinto. Ricordo che anche il quotidiano L'Unità ha lanciato l'iniziativa di una 'Partita della Pace' da svolgersi a Kabul. Sono profondamente convinta che anche con iniziative del genere si possa rafforzare la coesione sociale e la conoscenza di culture diverse. Mi auguro che questa sia la prima di un gran numero di edizioni di questa manifestazione". Al "Mundialito" partecipano 12 squadre, suddivise in tre gironi: Associazione albanesi, Associazione iraniani, "Etnie" - Centro delle culture e Football Club Palazzo Vecchio (girone A); Sri Lanka, Comunità ivoriana, Associazione Romania, Anolf-Cisl (girone B); Comunità Kosova, Comunità del Camerun, L'Atro Diritto - Università di Firenze, Centro Interculturale "Anelli mancanti".
Le partite si svolgeranno su campi Affrico, viale Malta e "Romagnoli". Le semifinali (9 giugno) al "Cerreti", mentre la finalissima è in programma il 16 giugno ai "campini". "Questo torneo - ha sottolineato l'assessore Giani - è un esempio di sinergia fra due assessorati per uno scopo molto importante. Molto spesso le comunità di immigrati presenti in città ci hanno richiesto spazi per la pratica sportiva e soprattutto per il calcio. In questo modo contribuiamo a dare una prima risposta a chi vuole inserirsi tramite lo sport".