Ha preso il via la procedura di selezione della Provincia di Lucca tra i soggetti presenti sul territorio e dotati delle caratteristiche opportune per l’elaborazione e la realizzazione di un progetto di promozione e valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva e dei prodotti tipici e locali della provincia.
Sulla base delle domande presentate verrà scelto quel soggetto che, in relazione alle proprie competenze in materia di economia dello sviluppo rurale, risulterà più indicato per la creazione di una struttura finalizzata all’elaborazione di uno studio o un progetto per la valorizzazione dei prodotti tipici locali.
Il bando rientra nel programma provinciale 2002 di iniziative per lo sviluppo agricolo e rurale del territorio e risponde all’esigenza di tutelare e valorizzare al meglio il ricco patrimonio di prodotti locali e tipici che caratterizza il territorio.
Una ricchezza confermata dal fatto che è già stato riconosciuto al Farro della Garfagnana il marchio I.G.P. ed è in fase di rilascio la denominazione D.O.P. per la farina di neccio della Garfagnana e l’olio extra vergine di oliva di Lucca. Questi, come numerosi altri prodotti locali, necessitano di riconoscimenti di qualità e di tutele, ed è proprio allo scopo di salvaguardare le produzioni agro-alimentari e aumentarne il valore aggiunto, che la Provincia di Lucca ha programmato una serie di azioni mirate al continuo monitoraggio dei prodotti e allo stimolo dei produttori locali, con l’obiettivo di elaborare delle associazioni di prodotto e dei disciplinari di produzione anche attraverso la costituzione di un marchio provinciale.
Per raggiungere questo scopo la Provincia si avvarrà dei soggetti presenti sul territorio che potranno partecipare al bando per sottoporsi alla selezione e poter così concorrere attivamente alla valorizzazione delle ricchezze del territorio.
I soggetti interessati dovranno presentare domanda presso l’Ufficio Protocollo della Provincia di Lucca in Piazza Napoleone 1, entro il 27 maggio 2002.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri telefonici 0583-417512 e 0583-417522, oppure contattare il servizio tramite posta elettronica agli indirizzi a.italiano@provincia.lucca.it e m.zecca@provincia.lucca.it.