FIRENZE- Un premio ed una segnalazione: è il bottino della Toscana a “Regionando 2002”, il concorso che ha inaugurato oggi a Roma il Forum P.A. della pubblica amministrazione. Il premio, per la sezione “Politiche formative ed istruzione professionale”, riguarda il progetto Trio, rete regionale di teleformazione con 16 poli e 6800 utenti iscritti che ha già in bacheca 155 corsi on-line e cd-rom che su richiesta possono essere inviati gratuitamente a casa per essere consultati ancor più comodamente.
La segnalazione, nel settore “Politiche per la riduzione del disagio giovanile”, è invece per il progetto “Giovani e bullismo” e per la mostra itinerante ed interattiva “Bulli e Bulle. Né vittime né prepotenti”, che dal 19 gennaio al 3 marzo ha visto all’Istituto degli Innocenti di Firenze la partecipazione di circa 6.500 alunni e 2.000 adulti tra genitori ed insegnanti. «Obiettivo della Regione è quello di allargare le opportunità di apprendimento per tutti i cittadini – ha commentato l’assessore al lavoro e all’istruzione, Paolo Benesperi – Nei prossimi anni la crescita dell’intero sistema sociale e produttivo si misurerà sempre di più sulla capacità di sviluppare il saper fare.
Per questo abbiamo deciso di puntare ad una formazione continua per l’intero arco della vita, che oramai si impone anche a livello europeo e di cui il progetto Trio è un esempio».
«Sono molto lieto per il riconoscimento – ha aggiunto il vice presidente della Toscana Angelo Passaleva, a proposito del progetto “Giovani e bullismo” – Questa segnalazione premia il forte lavoro della Regione e di altri soggetti pubblici toscani sulle delicate frontiere del disagio giovanile». «In un paese dove troppo spesso la cultura delle regole e della civiltà viene tranquillamente infranta – ha proseguito l’assessore - e ai giovani vengono forniti modelli di soppraffazione e furbizia, il tentativo di far riflettere in modo creativo l’intera comunità sui valori della convivenza civile e della giustizia merita una doverosa attenzione».
A “Regionando 2002” la Toscana aveva partecipato anche con il portale web dei giovani “Segnali di fumo” e con un’indagine di soddisfazione sugli utenti del presidio di ricovero.
Altri progetti sono stati presentati nel proprio stand: fra questi il progetto speciale "Una Toscana più efficiente e meno burocratica", la campagna di comunicazione sul farmaco ed il piano di e-government. L’edizione 2002 del Forum P.A., che chiuderà venerdì 10 maggio, presenta anche numerosi convegni, work-shop e seminari. L’assessore alla sanità Enrico Rossi parteciperà mercoledì alle 15 al dibattito su “Livelli assistenziali di assistenza, appropriatezza delle cure e monitoraggio della spesa sanitaria”.
Il presidente Claudio Martini interverrà giovedì alle 15 su “Valorizzazione ed integrazione pubblico-privato nella gestione museale”.