Il fine settimana al festival Fabbrica Europa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2002 17:37
Il fine settimana al festival Fabbrica Europa

Dopo l'apertura di venerdì 3 maggio con la prima nazionale "Mare's nest" della compagnia inglese Station House Opera e il dj set di Carl Craig, Fabbrica Europa continua la sua programmazione: sabato 4 alle ore 21 la replica di "Mare's nest", alle ore 22.30 il concerto di Banda Improvvisa; domenica 5 ore 21 l'ultima performance degli Station House Opera e, alle ore 22.30, il Gruppo Junior del Balletto di Toscana presenterà la nuova creazione "Debutto".
Mare's Nest è un intrigante mix di azione dal vivo e in video.

Quattro persone e i loro doppi virtuali – video a grandezza naturale – abitano allo stesso tempo uno spazio reale e immaginario, per metà fisico e per metà virtuale.
Gli Station House Opera, diretti da Julian Maynard Smith, sono conosciuti a livello internazionale per l'inconfondibile stile, fisico e visivo, delle loro performance. Negli anni '80 hanno iniziato a esplorare la relazione tra lo spazio e le persone che lo abitano per arrivare a delle performance architettoniche in cui gli edifici stessi venivano trasformati in eventi teatrali (il più famoso The Bastille Dances, a Parigi per il bicentenario della presa della Bastiglia nel 1989).
Banda Improvvisa: 50 elementi dai 14 ai 74 anni (flauti, clarinetti, trombe, tromboni, tuba), diretti da Orio Odori, oltre ai solisti ospiti: un mix musicale senza dimenticare la tradizione delle bande popolari italiane.

Le bande musicali, fanfare o vere e proprie orchestre di fiati e altri strumenti, compongono in Italia e in molti paesi europei un diffuso tessuto di produzione musicale, uno straordinario ponte fra la musica popolare e la musica colta.
A Fabbrica Europa 2002 debutta il nuovo Gruppo di produzione Junior Balletto di Toscana / Opus Ballet, formazione artistica di tirocinio professionale per gli allievi dei Corsi di perfezionamento per tersicorei della Scuola del Balletto di Toscana e della Scuola di Opus Ballet, per la direzione artistica di Cristina Bozzolini e di Rosanna Brocanello.
Il programma prevede, in prima assoluta, creazioni coreografiche di Fabrizio Monteverde, Armando Santin, Brunella Baldi e Rosanna Brocanello.
Brunella Baldi presenterà "Domani nella battaglia pensa a me" su musiche di Gorecki, "Sinfonia n° 3"; Zen Men, "Un table a trois"; Gotan Project, "Triptico".
A seguire "Sequenza Pergolesi" con la coreografia di Fabrizio Monteverde, sullo "Stabat Mater" di G.B.

Pergolesi.
Poi "Klezmer" per la coreografia di Armando Santin, su musiche di New Orleans Klezmer All Stars, "Downtown Doina", Frank London, Lorin Skamberg, Uri Caine, "Pesekh Nign Mipney Ma" The Klezmorim, "Thalassa".
Per finire "Tour in otto", coreografia di Rosanna Brocanello e musiche di Llorca, "Temptation"; Chopin, "Notturno".
Danzano: Debora Bernardoni, Raffaella Cezza, Ares D’Angelo, Serena Distefano, Anna Manes, Francesco Mariottini, Giuseppe Spota, Alice Tiezzi, Lucia Vergnano.
Ingresso: 10 euro, ridotto 8 euro.

I biglietti si possono acquistare presso il Box Office di Via Alamanni (tel. 055 210804) e in tutti i punti del circuito Box Office Toscana o presso la Stazione Leopolda prima degli spettacoli (tel. 055 333630). Diverse formule di abbonamento e di riduzione.

Collegamenti
In evidenza