Domenica prossima, 5 maggio , come ogni prima domenica del mese, è prevista la deroga per consentire l’apertura ai negozi che intendono usufruire di tale facoltà. Ma per questa domenica speciale,considerato che si disputerà la “partitissima” di Campionato di Calcio Livorno-Alzano, a scopo puramente precauzionale è stata disposta con ordinanza la chiusura anticipata alle 17.00 delle attività commerciali interessate dalla deroga: i negozi ed il mercato del passato di piazza Cavour.
Shopping, dunque, possibile fino alle 17 in tutta la città e soprattutto nelle vie del centro che, a termine partita, potrebbero diventare teatro di festeggiamenti.
I negozi comunque avranno tutto il tempo per recuperare: con il mese di maggio scatta infatti l’ordinanza in deroga all’obbligo di chiusura domenicale per le zone turistiche nelle quali Livorno è compresa.
Ciò vuol dire che da domenica 12 maggio e fino a ottobre le attività commerciali potranno rimanere aperte ogni domenica.
Tour lungo i canali ed in Fortezza Vecchia; mercato del passato (fino alle 17.00) in piazza Cavour, Motoraduno all’Ardenza. Per gli amanti dell’arte il museo di Villa Mimbelli propone una mostra dedicata ai disegni di Giovanni Fattori, mentre Villa Maria accoglie una interessante esposizione sulle mura lorenesi di Livorno. A Salviano bancarelle e baccelli a volontà con la 110° edizione della Sagra dei Baccelli.